Laringite cronica

Buonasera Dottori,
vi espongo il mio problema:
Da 3 mesi (Inizio di Ottobre) ho iniziato a soffrire di continue laringiti. Una volta guarito ritornavo punto e a capo entro 1 settimana. Non riesco a capire se sia dovuto al freddo stagionale o ad altre cause. Fumo al massimo dalle 3 alle 5 sigarette al giorno solo nel weekend (durante la settimana nessuna). A Dicembre ho fatto una cura con antibiotici ma dopo una settimana mi è ritornata. Ho trascorso tutte le vacanze con questo sintomo che sembra non voler scomparire.
Settimana scorsa sono andato dal mio medico di base e mi ha prescritto una visita dall'otorinolaringoiatra ma devo aspettare un mese prima di farla.
Ora ho un fortissimo mal di gola, fastidio nella deglutizione, dolore e linfonodi ingrossati.
Come mi dovrei comportare in questo mese che aspetto la visita?
Ho notato che i sintomi mi ritornano quando esco alla sera (e quindi quando fumo 3-5 sigarette). Può essere che sia questa la causa?
Può essere un problema molto più serio?

Attendo vostre,
Vi ringrazio moltissimo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di mancanza di voce o di mal di gola? In questo secondo caso, parliamo di faringite. Attendo una risposta, grazie.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
ho un abbassamento della voce ed in più dolore nella zona del pomo d'adamo. Il dottore mi ha guardato la gola ma non è rossa, è un dolore localizzato più in basso appunto. Inoltre sento fastidio ai linfonodi localizzati dietro alle orecchie.

La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Benissimo, allora parliamo di faringite e di laringite. Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni per vedere la presenza di qualche batterio in particolare; di fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare la sussistenza di una esofagite da reflusso. Non credo che il sintomo possa essere scaturito dalle poche sigarette fumate. Per la linfoadenopatia, vedrei, con delle specifiche analisi, se hai contratto la mononucleosi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Dottore!

Oggi mi sono svegliato anche con un fastidio ai linfonodi localizzati sotto le ascelle.
Le ho scritto riguardo alle mie abitudini nel weekend perchè appunto mi capita spesso di frequentare locali con sale fumatori annesse ( mi capita di rimanerci per diverse ore causa amici fumatori). Quando ritorno a casa sento subito fastidio alla gola che poi nei giorni successivi mi si ricreano i sintomi sopradescritti. Può essere che il fumo di sigaretta sia la causa di questi sintomi?

Come posso comportarmi in questo periodo in cui aspetto la visita?
Possiamo escludere complicanze gravi derivate dal fumo diretto o passivo?

Grazie ancora,
Cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ti ho detto, non penso che il fumo sia responsabile della sintomatologia sofferta. In attesa della visita, fai il tampone consigliato e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, eb, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Cerchiamo, cosi' di escludere anche una mononucleosi. Fammi sapere le risposte. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Perfetto!
La ringrazio molto Dottore!
Ci risentiremo dopo la visita che avrò i primi giorni di Febbraio.

A risentirci,
Cordialmente