Laringite acuta

Salve.

Circa 3 settimane fa, il mio otorino mi ha diagnosticato una laringo-faringite e tracheite notando gola arrossata e voce affaticata. Le corde vocali sembravano a posto anche se la voce era affaticata. Tosse poca e secca. Nessun fastidio nella deglutizione.

Ho fatto una settimana di cure a base di aerosol (clenil + fluimucil antibiotico), bentelan (una compressa al dì) più suffumigi con vicks vaporub. In seguito, avendo notato la diminuzione del rossore e un apparente guarigione, ho proseguito con una settimana di aerosol con prodotti omeopatici.

Ad oggi, quella che sembrava una lenta guarigione non lo è stata.
La voce è tornata ma mi sono recato nuovamente dall'otorino in quanto persiste un leggero sollettichio che mi fa tossire anche se sporadicamente e, sintomo principale, ogni volta che parlo a voce alta per più di 5 minuti noto un affaticamento e un dolore in fondo alla trachea (come una vibrazione).
L'otorino ha notato una laringe nuovamente arrossata (cosi come faringe e trachea) e mi ha prescritto una cura di nettacin per aerosol e due compresse di bentelan al dì (oltre a radiografia toracica e laringoscopia).

Il mio timore è che dopo più di un mese la situazione possa aggravarsi.
C'è altro che possa fare?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre una rinolaringoscopia a fibre ottiche. fra le ipotesi plausibili, una esofagite da reflusso. Penso che l'aerosolterapia possa peggiorare la sintomatologia, seccando le mucose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve.

Nella giornata di venerdì ho eseguito una laringoscopia a fibre ottiche.
La diagnosi è stata una micosi che ha probabilmente interessato tutta la zona a causa dell'uso esagerato di antibiotici e cortisone.

Mi è stata prescritta una terapia antimicotica a base di gargarismi con bicarbonato, daktarin e sporanox (1 cps. al dì) tralasciando antibiotici e cortisone.
Sono ancora all'inizio di una terapia di 20 gg (a dosi sempre minori), ma quello che mi preoccupa è la voce. Fatico ancora a parlare e nei momenti in cui mi sembra vada meglio bastano poche parole per avvertire il dolore.
Mi è stato riferito di parlare normalmente, ovviamente senza forzare.
Devo preoccuparmi oppure posso avere la certezza (dopo la laringoscopia) che non devo temere per le corde vocali?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.