Laringite e faringite cronica

Da quasi un anno accuso disfonia soprattutto al mattino (mi sono accorta di dormire spesso a bocca aperta) ma che mi accompagna durante l'arco della giornata. Spesso ho anche del catarro granuloso. Mi hanno diagnosticato una flogosi cronica delle VAS. La terapia datami però, inalazioni con acque sulfuree, non ha sortito nessun effetto. Un lieve miglioramento l'ho avuto con uno spray alla propoli.Vi sarei grata se mi consigliaste qualche alternativa atta a risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poichè si già è sottoposta alle cure del caso, capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Dal suo racconto, anche nel suo caso succede così, e sarebbe quindi utile la correzione dello schema respiratorio orale, per il quale le necessiterebbe la consulenza di un dentista che si occupi abitualmente di disturbi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: anche se scritti in chiave pediatrica, il razionale nell'adulto é molto simile. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ill.mo, La ringrazio. Mi ha fatto riflettere che una trascuratezza "odontotecnica" può portare a conseguenze anche a lungo termine. Ora presumo che il danno sia tale da dover ricondizionare le arcate dentali, per non parlare dell'ossatura mascellare. Un intervento che sinceramente non mi posso permettere... Vedrò eventualmente qualche soluzione alternativa.
Nuovamente grazie e cordiali saluti.