Laringite cronica

Buonasera, sono una donna di 48 anni con diagnosi di gerd effettuata dall'otorino con fibroscopia e dalla gastroscopia, senza lesioni esofagee e biopsia negativa dello stomaco . Mi sto curando da 4 mesi, prima con esomeprazolo sostituito con lansoprazolo, 30 mg al mattino e 30 alla sera. Assumo anche peridon. Il dolore non passa, non avverto altri disturbi se non quelli alla gola, deglutendo e non e abbassamento di voce. A volte mi si blocca la saliva con sensazione di soffocamento e sensazione di febbre, che non ho. Il gastroenterologo dice di continuare la cura e di rifare eventualmente un visita dall'otorino. Vorrei un vostro parere e sapere se ci sono batteri, funghi o virus che possono dare tali sintomi oltre al reflusso. Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per la sua richiesta.
ovviamente è molto difficile dare consigli senza una visione diretta della situazione anatomica e dello studio funzionale. ad ogni modo, per come descrive i suoi sintomi forse potrebbe essere importante - sentito il parere del suo Medico di Famiglia - far nuovamente visionare il tratto all'otorino affinché ponga attenzione magari anche alle aritenoidi individuate le possibili alterazioni delle quali potrebbe risolverle anche subito il problema anche soltanto con le mani (manipolazione aritenoidea, appunto). se non trattasi, invece, di questo, cerchi di studiare bene il suo profilo immunitario e autoimmunitario. ci faccia sapere come procede e cerchi di vedere se riesce - ovviamente soltanto se i colleghi ritengono sia giusto - a diminuire di molto il dosaggio del prazolo.
cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la rapidità della risposta oltre ai consigli dati.
Le farò sapere come saranno gli sviluppi dopo la visita dall'otorino.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buona sera , mi rivolgo a voi per chiedere un parere per il dolore alla gola e raucedine che ormai mi affligge da molto tempo. Sono stata curata per 6 mesi con inibitori di pompa senza risultati, ho effettuato manometria e ph-impedenzometria 24 ore (con ipp sospesi) il cui risultato è stato negativo. Non appare reflusso patologico. Funzionalità esofagea normale. Il dolore rimane, l'otorino non ha trovato nulla se non le corde vocali arrossate. Mi consiglia di rivolgermi dall'allergologo. Ora di nuovo forti dolori localizzati a dx sopratutto nel deglutire. Ieri il dolore è aumentato e sulla lingua ho notato le papille gustative molto ingrossate e mi chiedo se è normale che siano grosse. Ho dolore anche alle ossa e fastidio all'orecchio dx e un senso di malessere generale ma senza febbre. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#4]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
carissima, buongiorno. grazie per il suo messaggio. mi sentirei di ribadire pare pare le indicazioni che le diedi qualche settimana fa (veda sopra) perché continuo a dirle che - per come lo descrive lei - il tutto orienterebbe per un approfondimento autoimmunitario e di morfofunzionalità aritenoidea. Consulti il suo Medico di Famiglia.
cordialità
AGG
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Gucciardo, la ringrazio per la cortese risposta. Ricordo la sua precedente risposta. L'otorino non ha trovato nulla durante la visita con il fibroscopio, se non sempre le corde vocali arrossate. Ora sono in attesa di un consulto dall'allergologo. Stamani ho ritirato una parziale risposta a degli esami del sangue a cui mi ha sottoposta il medico di base. Nell'elettroforesi: albumina 47,3 (rif:52,0-65) Beta 15,8 (8,6-15,6).
Gamma 22,5 (10,7-20,3) A/G 0,90 (1,08-1,86) mentre gli altri vanno bene.
IGE totali 67,5 (0-25). Sono forse questi indice di disturbo autoimmune? Grazie.
[#6]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Gentilissima, grazie. No. Non sono questi gli esami per lo studio del profilo autoimmunitario.
Le suggerirei di parlarne con il suo Medico di Famiglia e inoltre di chiedere all'Otorino che l'ha visitata se può ricontrollare il file per essere sicuri che non ci siano problemi aritenoidei.
Ci tenga aggiornati. In bocca al lupo.
Cordialità
AGG
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la rapida risposta. Ne parlerò al mio medico e ritornerò dall'otorino per controllare ciò che mi sta suggerendo ora.
Le farò sapere. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito gli esami per il profilo autoimmunitario come suggeritomi dal dott. Gucciardo. CH50, C3 E C4 sono nella norma, mentre gli ANA sono risultati positivo punteggiato (1/160).
Triptasi 15,8 (v.r. 3,8).
Ab anti-tiregoglobulina e anti-perossidasi tiroidea valore normale.
Chiaramente la prossima settimana sentirò il parere del medico, ma gradirei un vostro parere. Potrebbero i risultati essere responsabili dei disturbi che ho elencato nei messaggi precedenti?.Grazie .
[#9]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per i suoi aggiornamenti.
Sì, potrebbe anche esserci una correlazione tra i dati da lei riportati nel suo ultimo messaggio e i sintomi che lei riferisce.
Suggerirei - sentito prima il parere del Suo Medico curante - di ripetere tra 5 giorni gli esami risultati fuori range. Se sono nuovamente alti, consulti un ematologo e un immunopatologo / reumatologo di sua fiducia.
un cordiale saluto.
AGG
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta!!
Le farò sapere. Speriamo nulla di grave.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, dopo diverse visite ed esami volevo aggiornare la mia situazione. Ho eseguito anche una tac del maxillo facciale perchè subentrata una sinusite e dalla panoramica di vedeva un granuloma al molare (27) a sinistra. L'esito è il seguente. Grossolano ispessimento pseudocistico della mucosa del pavimento del seno mascellare sinistro. Liberi entrambi i COM con normale ventilazione dei seni frontali, mascellari e delle cellette etmoidali anteriori. Liberi i recessi sfeno-etmoidali con normale ventilazione delle cellette etmoidali posteriori e del seno sfenoidale; ispessimento flogistico cronico della mucosa della concamerazione destra del seno sfenoidale. Integre le papiracee e la cribra. Il dentista mi ha tolto il molare, nel quale usciva dalla radice un attrezzo per la cura canalare. Il medico dice che probabilmente questo corpo estraneo mi ha causato anche il mucocele.
Chiedo se questo è possibile, se il mucocele va tolto o sparirà da solo.
Grazie dell'attenzione.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera , riprendo la domanda che ho posto. Ho consultato l'otorino al quale ho fatto vedere il risultato della tac. Conferma una cisti a sole nascente, dal momento che ha riscontrato un otite durante la visita (avevo dolore e forte tosse), mi ha consigliato levofloxacina per 5 giorni, lavaggi nasali con spray, deltacortene a scalare per 6 giorni per poi passare ad uno spray nasale di budesonide per tre settimane. Per la ciste dice di non intervenire per il momento. Il vostro parere? Io avverto ancora fitte allo zigomo e molto catarro. Grazie
[#13]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buonasera. grazie.
se la situazione è effettivamente come lei l'ha riassunta, secondo me il parere dato dal collega (di non operarsi) è più che convincente. il catarro non penso proprio posa essere in correlazione diretta con la cisti.
un saluto cordialissimo. agg
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Gucciardo, la ringrazio per il suo parere. Spero di risolvere la situazione. Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Buona sera, ho bisogno di un consiglio. A seguito di un otite riscontrata dall'otorino (diventilazioneorecchio medio, iperemico, timpato retratto e pus retronasale) ho fatto 5 giorni di levofloxacina. Ora passati 10 giorni dalla fine dell'antibiotico mi è ritornato mal di orecchio, dolore pulsante, male sotto la mandibola e sotto allo zigomo.Di notte non riesco a riposare per il dolore pulsante. Il medico di base mi ha visitato e riscontrato ancora infiammazione all'orecchio e consigliato 6 giorni di cefpodoxima 1 al giorno da 200 mg, alla sera un aereosol con fluimucil antibiotico da 500 mg. Nel frattempo ho ricontattato l'otorino che mi aveva visitata la volta precedente. Oggi mi visita e dice che l'orecchio è un po' infiammato ma non infetto e quindi l'antibiotico non lo devo fare. Ora vi chiedo, ne ho gia assunto una dose, cosa fare? Possibile che il medico di base abbia sbagliato? Non so che fare, l'orecchio fa sempre male. Grazie