Dolore delle orecchie e mal di testa con le cuffie intrauricolari

Buongiorno,

è normale che indossando delle semplici cuffie intrauricolari, anche senza riprodurre alcun suono, dopo qualche minuto si possano accusare dei dolori alle orecchie?

Succede solamente con le intrauricolari, forse per la sorta di "tappo" ermetico creato dalla campana di silicone. Con le cuffiette normali non accade.

Il dolore alle orecchie va estendendosi lentamente alle tempie, alla fronte e agli occhi, e perdura per circa quindici minuti anche dopo aver tolto le cuffiette.

Ascolto sempre la musica a bassi volumi, perché i rumori intensi mi causano sempre molto fastidio.
In passato ho avuto un'emorragia all'orecchio sinistro causata da una pallonata sulla guancia durante una partita di calcio, e successivamente ho cominciato a notare un lieve e costante calo uditivo (sempre all'orecchio sinistro).
L'audiometria e l'impedenzometria erano nella norma, e una TAC cranica non ha rilevato problemi neurologici.
Da allora avverto anche degli acufeni, principalmente fischi ad alta frequenza e un lieve fruscio, più intensi all'orecchio destro, e raramente un ronzio a bassissima frequenza solamente all'orecchio sinistro.
Il medico mi ha detto che non c'è bisogno di preoccuparsi, e così ho fatto, ma i dolori avvertiti ultimamente mi sono del tutto nuovi.

Si tratta di un fatto normale causato soltanto dal tipo di auricolari, oppure dovrei consultare nuovamente uno specialista?

Grazie,

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
egregio signore,
l'orecchio e il condotto uditivo in particolare, hanno una ricca innervazione nervosa e quindi sono sensibili a "corpi estranei" introdotti, specie se questo comporta una certa forzatura.
Lei stesso ha chiarito già che nota dolore con un tipo di auricolari, e non con altri...quindi ha già centrato il problema.
Per quanto concerne invece l'episodio della otorragia in seguito a una pallonata, è possibile che sia esitato un acufene, ma accertamenti otorinolaringoiatrici hanno escluso danni rilevanti, per cui le consiglierei solo controlli periodici annuali con audiometrie.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI