Vertigini

Buongiorno chiedo un consulto per quello che mi è capitato una settimana fa.Ero a letto di sera e mi stavo per addormentare, mi sono girata sull'altro lato e cambiando posizione ho cominciato ad avvertire che tutto intorno a me girava fortemente, mi sembrava di essere su una giostra, anche con gli occhi chiusi, mi sono spaventata, cominciato a tremare fortemente, e ho preso del lexotan per calmarmi. Notavo che dovevo stare immobile, supina e con la testa ferma, se muovevo la testa sia a destra che a sinistra girava tutto, una sensazione terribile. Non potevo neanche girarmi sui fianchi soprattutto quello destro. Il mattino seguente la dottoressa mi ha visitato e facendomi camminare vedeva che tendevo a destra. E io facevo fatica a camminare, non mi sentivo in equilibrio. Ha escluso sintomi neurologici e mi ha dato una cura con vertiserc da 16 due volte al giorno. Piano piano mi sembra di migliorare, nel senso che riesco a muovere la testa, dormire sui fianchi, stare di più in piedi, ma ancora a distanza di una settimana non ho del tutto ripreso l'equilibrio, da in piedi quando mi sdraio mi gira ancora tutto, quando mi abbasso a lavarmi i denti o allacciare le scarpe mi gira e comunque non riesco a stare molto in piedi in equilibrio. Ho 38 anni, non fumo e non bevo. Non pratico sport.

Grazie.

Lisa Moscone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, penso che la patologia in questione sia una vertigine posizionale benigna. In pratica. con alcuni movimenti del capo, alcuni otoliti, ovvero calcoli di ossalato di calcio, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto, determinano la sintomatologia vertiginosa. In questi casi, si deve andare dallo Specialista che, attraverso una manovra liberatoria del capo, riposizionerà questi calcoli nella loro sede, risolvendo la sintomatologia. Niente di grave, quindi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori