Praticare sport (calcio) con timpano perforato

Buongiorno,
ho appena avuto, circa 10 giorni fa, una forte otite media purulenta con perforazione del timpano.
Sto seguendo terapia antibiotica con cefuroxima ( sono allergico ad amoxicillina e claritromicina) assunta per 10 giorni e gocce cetraxal 3 volte al giorno per 10 giorni.
Ora il dolore e' quasi sparito, rimane il senso di ovattamento dell'orecchio sx e la mancanza parziale di udito.
In queste condizioni mi è possibile riprendere a giocare a pallone con le dovute precauzioni?
Ho preso tappi per orecchie in silicone malleabile per non far entrare sporco e liquidi e per evitare di avere un tappo sporgente che in caso di pallonata o colpo mi possa penetrare in profondità;inoltre avevo già un caschetto di protezione che posso utilizzare per proteggerlo da colpi.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la tua smania per il gioco del calcio ma, onestamente, prima di riprendere l'attività sportiva, attenderei almeno il termine della cura che stai facendo. Giusto l'utilizzo del tappo auricolare sino alla completa chiusura della perforazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori