Gola rossa nonostante antibiotico

Gentili dottori,
sono ormai più di 15 giorni che ho la gola arrossata, il mio medico ha prescritto augmentine per 5 giorni due volte al dì, salvo leggero miglioramento la gola è ancora rossa e avverto un leggero "pizzico" durante la giornata. Dopo che ho interrotto l'antibiotico mi si è formata una patina bianca sulla lingua. Non soffro spesso di gola ma quest'anno è la terza volta, le altre due volte è guarita in fretta, cosa mi consigliate di fare, cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' necessario ch ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Per quanto riguarda la lingua, è possibile che si tratti di una candidosi. terminata la cura antibiotica, lascia trascorrere una decina di giorni e fai un tampone faringeo pare la ricerca di germi patogeni e miceti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per il rapido riscontro. Lo specialista mi ha detto che le tonsille non sono ingrossate, e neanche i linfonodi della gola, tuttavia é arrossata. Visto che ho già preso l'antibiotico di attendere una settimana e se non passa fare il tampone. Cosa ne pensa? Nel frattempo utilizzare froben collutorio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il tampone puo' essere fatto non prima di dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Fammi sapere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore dal tampone risulta "flora batterica saprofita". Continuo ad avere la gola rossa e dolente (non si tratta di un dolore continuo ma va e viene). Lo specialista dice che le tonsille sono sane e i linfonodi non sono ingrossati. Come risolvo questo problema? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, non c'è un germe in particolare che possa creare la patologia sofferta. Mi pare di capire che non risulti alcuna micosi. Quindi, dobbiamo escludere una eventuale esofagite come possibile causa. Per questo. servirebbe una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ad una più attenta osservazione della gola il medico di famiglia si è reso conto che sulla tonsilla sinistra é presente un piccolo fibroma. Proprio a quello é dovuto il dolore. Sono stato indirizzato da un altro specialista. Cosa potrebbe essere? Nel caso come si cura? Mi diceva che può essere curato in day hospital, é vero? Sembra una piccola bolla. La ringrazio.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi. Probabilmente, servirà fare biopsia della tonsilla. fammi sapere il parere dello specialista cui ti rivolgerai. A presto
[#8]
dopo
Utente
Capisco bene. Ma in genere in questi casi si deve necessariamente asportare la tonsilla o si può eliminare solo questa piccola "anomalia"?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che necessiti una biopsia prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Cio', ovviamente, dico in assenza totale di un esame clinico da parte mia.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono recato da un medico chirurgo otorinolaringoiatra il quale mi ha riscontrato: tonsille criptiche, una fortissima tracheite, probabilmente dovuta ad un po' di reflusso, ma nulla di particolarmente grave. Le tonsille "non sono belle ma non sono malate".

Cura prescritta:

Cefodox 200 mg per 6 giorni 2 volte al di

Omeprazen 20 1 cp la mattina
Gadral bustine dopo i pasti
Dicoflor lontano dai pasti 1 al di

Ho eseguito le analisi prescritte (tra cui ves tas pcr) tutti i valori nella norma ad eccezione di:

Globuli rossi MCV sono 82.2 fl valori di riferimento 86 - 101

Bilirubina diretta é 0,36 mg/dL valori di riferimento <0,3

Cosa ne pensa?

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di iniziare la cura antibiotica, visto che dall'ultimo tampone non è emerso alcun germe particolare. Puoi, invero, fare il resto della terapia.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il rapido riscontro. Questo era anche il mio dubbio infatti.
L'elettroforesi del siero riporta "gamma 21,85" il valore massimo 19
Cosa significa?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il lieve aumento delle gammaglobuline è il segno di una recente patologia che ha impegnato il sistema immunitario. Niente di importante, quindi.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno a scriverle in quanto con la gola ci sono alti e bassi, ho eseguito la rinoscopia e mi hanno detto che è tutto nella norma, le analisi ed il tampone lo stesso. Cosa mi consiglia di fare? La gola é sempre rossa, e ci sono sempre delle "bollicine" rosse sul fondo della trachea. Mi sembra anche sulle tonsille ci siano tipo delle bollicine ma il medico dice che sono le tonsille criptiche e ove si forma la cripta c'è comunque del tessuto che sembra bollicina ma in realtà non lo è. Sto assumendo gadral. Forse dovrei eseguire anche un ecografia? I linfonodi sono normali ma se mi tasto la gola avverto un leggero dolore.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve che ti sottoponga all'ecografia. Per il resto, non so proprio cosa dirti, non avendo la possibilità di visitarti. Comunque, teniamo conto de parere dello Specialista che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico.

[#16]
dopo
Utente
Non è comunque opportuna l'ecografia per valutare il dolore che avverto quando tocco il collo? Altrimenti provo a sentire un secondo parere di un altro otorinolaringoiatra
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sei stato da uno Specialista. Pensa a rilassarti ed a non pensarci piu'. Continua la cura prescritta sino alla fine.