Dolore premendo dietro carotide

gentili medici mi rivolgo a voi per un consulto su uno strano dolore che avverto al collo...ho 33 anni, fumo e in 2 mesi è la terza volta che mi viene, sempre nello stesso punto... la prima volta era un dolore forte... la seconda lieve che è passato in un paio di giorni... ora ancora lo avverto abbastanza forte.
provo a spiegarmi.. in pratica sento a destra del pomo d Adamo, in corrispondenza della carotide un dolore premendo la zona... anche sbadigliare o ingerire pezzi di cibo troppo grosso mi crea delle fitte in quella zona... ho fatto circa 3 mesi fa una visita dall ottorino con fibroscopia per vedere lo stato della gola... e mi disse che era tutto ok...
questo dolore lo avverto molto forte quando premo in quella zona sopracitata.. è un punto ben definito proprio dietro la carotide... non riesco a capire cosa possa essere... è già la terza volta che mi viene e sempre nello stesso punto... ho un dente cariato sempre nel lato destro che però non mi crea dolore... non so se possa essere quello ma non credo...
sono un po preoccupato sinceramente.
cosa potrebbe essere questo dolore ben localizzato?
se prendo un oki il dolore si allevia parecchio, ma finito l effetto torna.

vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera,
potrebbe essere un disturbo effettivamente legato al dente, che provoca una infiammazione e conseguentemente una linfoadenopatia reattiva sottomandibolare.
Le consiglio pertanto, avendo gia' eseguito una visita orl, di recarsi da un odontoriatra.
Inoltre, dato che la diagnosi via web non e' semplice, l'ideale sarebbe anche eseguire una ecografia del collo-tiroide per escludere altre patologie e oltretutto verificare la presenza del linfonodo reattivo come ipotizzato.
saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere... ho già effettuato una ecografia del collo circa 3 mesi fa per linfonodi ingrossati, sui referti non c'è scritto nulla che riguardi la
reattività dei linfonodi, il medico che mi ha effettuato l ecografia mi disse che non c era niente di strano e che era tutto normale, axhe la tiroide in sede e di dimensioni regolari.
credo che se sui referti non è stato scritto niente sulla reattività dei linfonodi credo voglia dire che sia sotto inteso che andavano bene... credo... cioè in caso contrario penso che lo avessero scritto che non erano reattivi. giusto?
ora da ieri il dolore "esterno" cioè quello al tatto sotto la carotide è passato, mi rimane però un "simil" mal di gola... in pratica deglutendo avverto il bruciore di gola SOLTANTO nella zona in cui prima sentivo dolore. spero di essermi spiegato bene.
sono una persona abbastanza ipocondriaca e certi "doloretti" mi fanno sempre preoccupare enormemente. l eco al collo di 3 mesi fa può essere sufficiente? o in 3 mesi può cambiare qualcosa? grazie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buongiorno,
Beh in realtà i linfonodi possono gonfiarsi o ridursi abbastanza velocemente in caso in infiammazione o infezione appunto e pertanto l ecografia di tre mesi fa poteva esere negativa , ma al momento potrebbe anche esserci qualcosa...
In ogni caso e'difficile dare una risposta senza una visita e soprattutto con ecografia negativa per disturbi tiroidei o visita ORL (fibroscopia) negavia come ha descritto prima.
L ideale sarebbe eseguire una nuova visita nel periodo in cui ha il fastidio