Linfonodo ingrossato laterocervicale

Salve Egregi Dottori!
Ora espongo il mio problema cercando di arrivare al punto senza giri di parole.
È da qualche mese che sento,al tocco,una piccola pallina sul retro del collo (latero cervicale) e su insistenza di mia madre,finalmente, mi decido ad andare dalla mia dottoressa di base il quale me l ha tastato minuziosamente. A suo dire la "pallina" è un linfonodo ingrossato morbido e movibile al tatto. Mi ha sconsigliato per ora di fare una ecografia perché sencodo lei non c'è niente di cui io mi debba preoccupare e mi ha pure consigliato di smettere di toccarmelo continuamente perché questo porta ad infiammarlo ancora di piú.
Ora la mia perplessità e questa: se la mia dottoressa mi dice che una ecografia non è necessaria che devo fare? Premetto che mi ha detto che se per farmi stare più tranquilla la carta me la farebbe. È vero, poi,che se continuo a toccarlo non guarisce e diventa più grande? Mi devo preoccupare?
Aggiungo che non mi fa assolutamente male solo fastidio al tatto (infatti continuo a "giocarci") e che davvero si muove se lo tocco o lo sposto...non è "attaccato" come dice la mia dottoressa. Aggiungo, senza sapere se sarà utile, che la mia colonna vertebrale dal collo non fa la normale curva che dovrebbe fare ma è dritta come uno spaghetto e guesto mi porta ad avere i muscoli del collo continuamente contratti e dolenti...non so ..può. essere quello?
Grazie mille in anticipo aspetto risposta chiaritrice
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo in pieno con il Medico curante circa l'inutilità di una ecografia e di smettere di "giocherellare" con questo linfonodino, pena un suo ingrandimento. Sicuramente, la sua formazione non dipende dalla colonna cervicale o dai muscoli del collo. Probabilmente è esito di una vecchia infiammazione. Stia tranquilla e dimentichi questa formazione linfonodale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve! E grazie mille per la risposta tempestiva! Cominciavo davvero a preoccuparmi per questa mia "pallina"!
Se lei mi consiglia di dare ascolto al mio medico allora farò così!
Posso fare un'altra domanda? Quando mi devo diciamo preoccupare e fare l ecografia?solo nel caso diventi più grosso? Ed è possibile che non vada più via ma si cronicizzi?? Si lo so sono tre domande!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si preoccupi, siamo qui per questo. Certo, qualora dovesse notare un aumento di volume del linfonodo, allora sarà bene ripetere l'esame ecografico. Ovviamente, non si dve focalizzare su cio' e stare sempre a toccare la formazione! Purtroppo, tale linfonodo non tenderà a regredire, ma è normale.
Buon fine settimana