Mal di gola persistente

Salve, sono una ragazza di 25 anni in buona salute. Ho avuto una mononucleosi curata male inizialmente un pò di anni fa e da allora sono diventata più sensibile a livello della faringe. Due settimane fa ho avuto un forte mal di gola con leggera febbre solo il primo giorno. Dopo tre giorni vedendo peggiorato il dolore ho assunto un antibiotico CLAVULIN per 10 giorni. Il mal di gola era inizialmente passato ma è comparsa una tosse stizzosa con conseguente perdita di voce che mi portava a bere continuamente acqua soprattutto la mattina. La tosse è migliorata anche se non del tutto ma dopo la fine della cura antibiotica mi è ricomparso un bruciore alla gola soprattutto di notte e il dolore si concentra solo nella parte sinistra , si irradia all 'orecchio e lo sento quando deglutisco.Ho controllato e non vedo placche ma mi sembra di vedere dei ringonfiamenti rossi a livello della faringe. Mi sento infiammata e ciò mi porta ad avere a volte il bisogno di tossire ma una tosse secca. Ho fatto la cura a modo mio in quanto mi trovo all'estero, in Inghilterra precisamente e non ho un dottore qui e solitamente con gli antibiotici stavo subito meglio. Vorrei un consiglio su come comportarmi se recarmi da un dottore ( guardia medica) o può essere una reazione al cambiamento ambientale.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia sofferta potrebbe dipendere da una esofagite da reflusso. Per appurare cio', sarebbe sufficiente una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Eventualmente, potrà essere approntata una specifica cura con un inibitore di pompa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bruni la ringrazio della risposta. Ora fino a giugno sarò all'estero e non posso effettuare questi controlli, appena rientro in Italia li farò. Le volevo far sapere che siccome questa notte sentivo il mio mal di gola peggiorato con difficoltà a deglutire mi sono recata da una guardia medica. La dottoressa visitandomi ha notato la gola molto infiammata e mi ha prescritto penicillina per 10 giorni 4 volte al giorno dicendomi che è più adatto come antibiotico per la gola. Se non dovesse migliorare con la cura potrebbe trattarsi di reflusso potrei prendere un inibitore una volta al giorno o dovrei comunque aspettare la certezza di un controllo? perchè è un mal di gola molto fastidioso non riesco a lavorare bene durante il giorno e non saprei come comportarmi se continua a essere persistente.

La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Male aver iniziato la terapia antibiotica senza una diagnosi. Magari, il medico avrebbe dovuto fare un tampone per avere la certezza di una forma batterica. Comunque sia, puo iniziare la cura per il reflusso, 40 mg al mattino, a digiuno.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
e lo so sono d'accordo con lei, proverò questa cura e vedrò il da farsi.

La ringrazio e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore un'ultima domanda. Posso assumere il gastroprotettore(Lansoprazolo) la mattina prima di prendere la penicillina o potrebbe alterare l'effetto? Non vorrei avere ulteriori problemi con lo stomaco in questi giorni di cura.

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve prendere il protettore gastrico la mattina, a digiuno. Dopo colazione, puo' assumere l'antibiotico.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
La ringazio, la dottoressa mi aveva detto di assumere l antibiotico a digiuno un'ora prima dei pasti per questo mi chiedevo come fare.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, attenda circa 15 minuti fra il protettore gastrico e l'antibiotico