Ricaduta mal di gola

Buongiorno,
come già scritto la scorsa volta il 5 gennaio mi è comparso un forte mal di gola con dolore alle ossa, mal di testa ecc,dopo una settiamna inizio a prendere NeoduplaMox per 6 giorni 2 volte al giorno, il mal di gola è quasi sparito a parte qualche grattino.Così venerdì scorso ho terminato di prendere l'antibiotico.
Martedì mi sono svegliata con un sacco di sfoghi sulla pelle, sono andata dal medico che mi prescrive Deltacortene perchè è un effetto allergico da farmaco. Il primo giorno due compresse poi una. Ad oggi il rossore è sparito, anche se qualche prurito qua e la è rimasto.
Questa mattina però mi sono svegliata con il mal di gola ( solo a sx).
Vi chiedo se devo tornare dal medico e chiedere qualche esame specifico per risolvere la situazione o se per il momento posso stare tranquilla.
P.S.
Faccio la cuoca e quindi sono spesso soggetta a sbalzi di temperatura.
Vi ringrazio.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Se il risultato dell'esame dovesse essere negativo, allora sarebbe utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una esofagite da reflusso, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongirno,
sono andata dalla dottoressa alla quale ho chiesto un tampone e mi ha risposto che secondo lei non e' neccessario perche non vede segni di infezioni batteriche, dice che si tratta solamente di una grande infiammazone. Non posso prendere antinfiammatori perchè sono allergica. Quindi secondo lei ora che faccio? E' bene che vada da un ottorino autonomamente? Non so davvero che fare.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Beata la Collega che riesce ad escludere una forma batterica solo con l'esame clinico! A questo punto, si rechi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche ed esegua il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Mi faccia sapere!