Herpes sinflex

Buongiorno,
ad agosto dell'anno scorso,come poi spesso mi capita,fa comparsa l'herpes sul labbro lato sx.
In questa occasione però l'herpes è accompagnato da gonfiore nervo trigemino.
Prendo antibiotico come prescritto e l'herpes scompare ma il gonfiore anche se attenuato,persiste.
Ultimamente l'herpes,causa forte stress e debolezza è ricomparso ben 2 volte a distanza di poche settimane e fotografando il viso noto ancora una asimmetria causata da un lieve gonfiori nel lato sinistro del viso.
Non ci sono durezze,al tatto la zona gonfia è morbida,non c'è febbre ne dolori.
Poi Ultimamente però ho una accentuata secchezza della pelle ed in particolare del cuoio capelluto e dopo la barba compaiono 1-2 macchie rosse sulla pelle che si seccano.
Probabilmente non sono cause dello stesso male ma ho preferito farlo presente per avere un quadro completo.
Se può essere utile sono disponibile ad inviare foto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Evidentemente lei soffre di un herpes che si ripresenta ciclicamente quando il suo sistema immunitario ha le difese un poco abbassate, è possibile che ci sia un pò di gonfiore della guancio aperchè il territorio di innervazione è del trigemino. Le è stata prescritta sicuramente la crema con il farmaco antivirale specifico.
Per quanto riguarda la sintomatologia del cuoio capelluto sembra più dovuta ad una dermatite indipendente dall'herpes.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Ma questo continuo ripresentarsi dell'herpes può essere sintomo di qualche patologia?
Perché in seguito all'ultimo herpes ho avuto un fastidioso mal di gola senza febbre che ho curato con antibiotico.
Passato il male sento comunque un leggero bruciore alla base del collo/petto e faccio fatica a respirare dopo piccoli movimenti o quando parlo e la cosa è piuttosto fastidiosa(ma in palestra faccio tapis roulat o ciclette anche per 40 minuti respirando senza troppi affanni).
Preciso che sono un tipo molto ansioso e che sono stato operato di ernia iatale.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.