Dermatite atipica guancia bimba 5 mesi

Buongiorno, mia figlia da quando aveva due mesi ha le guance rossissime e la dermatite seborroica (crosta lattea) in testa. Adesso a cinque mesi causa prurito e guance rossissime una dermatologa di un noto centro a Milano, le ha dato cortisone flixoderm per cinque giorni 2 volte al giorno e una crema dell avene per pelli sensibili intolleranti. Si tenga presente che questa crema non è per neonati e dall inci presenta silicone, paraffinum liquido insomma non mi sembra un granché come crema da usare per tenere a bada una dermatite atopica per neonati, si legge sempre che per la dermatite bisogna usare creme emollienti ma questa qui va bene secondo VoI? La dermatologa dice di spalmarla sempre quando voglio..Insomma mia figlia da grande sarà una ragazza non voglio che si ritrova la pelle rovinata.
La domanda e' come crema emolliente va bene? Mi rivolgo a un altro dermatologo?ho notato che a fatica il cortisone toglieva il rossore delle guance. A breve la bimba farà i test di intolleranza e allergici. Tenete presente che e' allattata con latte artificiale, i primi mesi allattavo misto. Se le va via col cortisone e sbaglio crema idratante e le ritorna il rossore dovremmo ripetere il cortisone? Per quante volte ancora? Non c e una crema via di mezzo tra il blando emolliente e il cortisone?? Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la dermatite atopica è condizione costituzionale dovuta ad alcune caratteristiche congenite della cute, quali una alterata cheratinizzazione, una alterazione qualitativa del sebo, una minor capacità a difendersi dalle aggressioni microbiche, principalmente stafilococciche. L'allergia non è la causa di dermatite atopica e può solo rappresentarne una complicanza. Alla luce delle nuove acquisizioni patogenetiche la DA deve essere *gestita* non guarita, perchè a tutt'oggi non disponiamo di una terapia risolutiva. Nell'ottica della gestione del paziente potranno essere utilizzati vari preparati, emollienti, cortisonici, inibitori della calcineurina, tessuti di seta, ecc... L'esperienza dello specialista dovrà volta per volta indirizzare i genitori al trattamento più idoneo in quel momento evolutivo della dermatosi. E' pertanto essenziale un rapporto fiduciario e continuativo con il dermatologo che in nessun modo potrà essere surrogato da orientamenti per via telematica.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli