Alopecia areata bambina

Buongiorno, ho una bambina di 6 anni e da due mesi ci siamo accorti di questa macchietta di 7mm di diametro sul fronte occipitale della testa. Ce ne siamo accorti perchè la bambina lamentava un fastidio come da “brufolo” in quella zona e controllando la primissima impressione è stata quella di una cisti sottocutanea (ancora non aveva perso i capelli). Così portata da un dermatologo (dopo circa 3 settimane) ci è stata diagnosticata Alopecia areata poichè nel frattempo sono caduti i capelli. abbiamo iniziato subito una cura con Aloxidil e olux mattino e sera (entrambe) ed ora siamo in attesa degli esiti dell’esame del sangue per eventuali malattie autoimmuni.
Nel frattempo ci siamo rivolti ad un altro dermatologo per avere un ulteriore parere che però ha messo in dubbio (nonostante sia credibile) che si tratti di alopecia areata in quanto questo dolore iniziale e questo ispessimento al di sotto della macchia glabra lo insospettisce….ci ha consigliato di eseguire una ecografia per escludere una neoformazione capsulata oppure un’eventuale comunicazione con l’encefalo (cisti o meningioma extracranico) dopo di che vorrebbe effettuare una biopsia per valutare bene la cosa.
CI ha detto di continuare pure con la cura prescritta dall’altro collega ma di alternare aloxidil la sera e olux al mattino in quanto insieme non hanno alcun senso…. Nel frattempo la macchia è rimasta sempre uguale…. ora siamo prenotati il 3 marzo per eseguire l’ecografia…. cosa ne pensate? Ho letto che la comparsa delle macchie non è preceduta da alcun segnale….
grazie in anticipo
Manuela
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Obbiettivamente la comparsa di chiazze di alopecia areata non sono in genere accompagnate da alcuna sintomatologia, salvo a volte una lieve tricodinia.
In tal caso il fastidio ci potrebbe stare.
La presenza di lesioni infiltrative , o di altre forme ,del cuoio capelluto , si dovrebbe evidenziare già alla dermatoscopia, ma in generale un atteggiamento iperscrupoloso come quello del 2 ° dermatologo in caso di dubbio è corretto.
Cordialit

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....volevo precisare però che quando la bambina ci ha detto del dolore non era solo dolore ma c'era anche arrossamento ed un "bozzo" che in questi giorni a volte è più pronunciato a volte di meno.... è questo che secondo me lascia un po' perplesso il medico.... tra l'altro aveva dolore anche ad appoggiarci la testa o a premerlo... come fosse un brufolone sotto pelle.... (ora non è più dolorante)
poi volevo chiederle: non so a questo punto come andare avanti con la posologia delle medicine, secondo lei qual'è il modo giusto? entrambe mattino e sera o alternarle? Oppure è indifferente?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sono schemi terapeutici personalizzati dal medico, che io non uso in questa sequenza.
Meglio chiedere al prescrittore
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
le scrivo perchè abbiamo ritirato oggi gli esiti dell'esami del sangue e delle urine.
i Valori sono tutti nella norma tranne per le proteine delle urine che sono pari a 30mg/dl e come valori di riferimento danno tre 0-15.
lei cosa ne pensa?
grazie