Poi martedì scorso sono andato dal medico che mi ha prescritto da subito l antibiotico per 7

Salve sono uomo di 30 anni. Ti scrivo perché è da quasi 3 settimana che ho la tonsilla sx gonfia quasi vicino all ugula. Ho avuto mal di gola per la prima settimana e i linfonodi gonfi. Poi martedì scorso sono andato dal medico che mi ha prescritto da subito l antibiotico per 7 giorni e poi visto che ho avuto la febbre a 38 per un totale di dieci gii. Ora dopo aver finito la cura il male sembra spirito ma ogni tanto sento pungere e la tonsilla é ancora gonfia. Inizio a.preoccuparmi . Cosa posso fare? Potrebbe essere qualcosa di più complesso da curare con qualcosa di più che gli antibiotici ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire il perché questa tonsilla sia cosi' grande. Per questo è necessario che uno Specialista ti visiti. Cure particolari non ce ne sono, ma non è detto che serva effettuare una biopsia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio ne parlerò con il medico di famiglia. Tra l.altro ho notato dei puntini bianchi solo su quella tonsilla
[#3]
dopo
Utente
E legato a un fattore virale? O è per un infiammazione?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere di origine virale, batterica, etc.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato dal medico curante che mi ha detto che non è ilaso di andare dall otorino per.ora. Mi ha dato un altra cura di medrol a colazione e isocef a cena perché ho delcatarro in gola. Ma io non capisco non mi sento raffreddato e non espello catarro ne dal naso ne dalla bocca. Possibile che rimane lì?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti, senza una visita da parte di uno Specialista. Non sono d'accordo nell'intraprendere la cura prescritta dal Curante, in assenza di una diagnosi precisa.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere. Spero che questa cura serva a qualcosa. E che risolva il mio problema anche se vedo la tonsilla ancora gonfia anche senza dolore. Non posso fare altro che finire la cura e vedere i risultati. Grazie mille la aggiornernerò
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con piacere. in bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Oggi accuso obbligati tratti un forte dolore al orecchio sinistro, e sto ancora facendo la cura. Sono un pò preoccupato a dirle la verità..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi farti visitare da uno Specialista, te lo ripeto! Non comprendo il perché il Medico curante si ostini a non voler prescrivere tale visita, assumendosi cosi'delle reponsabilità non giustificabili. Domani vai dal Collega e richiedi una visita specialistica. In caso di rifiuto, ti consiglio di sostituirlo con un altro Medico. Buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottor Brunori
volevo aggiornarla su quello che ho fatto. Dopo l'analisi del tampone tonsillare , negativo da streptococco, il medico finalmente mi ha prescritto una visita specialistica da un otorino. Oggi stesso il medico mi ha visitato verificando che una tonsilla é parecchio gonfia e ipertrofica e mi ha detto che potrebbe essere un accumulo di allergia non piú curata da anni. Mi ha consigliato una visita dall allergologo. Infine mi ha fatto la biopsia a quella tonsilla. Lei cosa ne pensa? Puó essere qualcosa di ben più grave visto che mi ha fatto la biopsia?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave. Aspettiamo il risultato della biopsia. Circa una possibile natura allergica, ho i miei dubbi.
[#13]
dopo
Utente
Come mai dice così? Dal tampone non è risultato nulla
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dal tampone si puo' appurare solo se l'infiammazione sia di natura batterica o meno. Generalmente, un'allergia non porta all'ipertrofia di una sola tonsilla