Tosse stizzosa con solletico
Salve dottore volevo sottoporle il mio caso, è da circa un mese che ho una tosse stizzosa che è comparsa durante l'influenza e che mi è ancora rimasta.Ho una tosse il piu delle volte secca.anche se a volte c'è del muco, non avverto mal di gola nè problemi a deglutire,ne febbre,nulla.Ho sempre però una sensazione di solletico alla gola,il mio medico curante ha detto che dipendeva dalla gola visto che alle spalle non sentiva nulla di strano. Ho provato a fare aerosol con astian e ho preso anche macladin come antibiotici.Le chiedo da cosa può derivare questa tosse, è possibile che si tratti di qualcosa di piu grave come un tumore??.La ringrazio in anticipo di una sua risposta
[#1]
Perché pensare sempre ad un tumore. Probabilmente, il sintomo descritto puo' dipendere da una esofagite da reflusso. Per una conferma di tale ipotesi, necessiterebbe che ti sottoponessi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#8]
Ex utente
Dottore ho passato la visita dall'otorino ,mi ha detto che il solletico dipendeva da un'ipersensibilità della laringe (senza menzionare al reflusso esofageo) e che non riuscendo a trattenere il solletico mi veniva da tossire, mi ha prescritto un sedativo per la gola SEKI a compresse,nonostante abbia seguito attentamente le sue indicazioni devo dire che la tosse non è affatto diminuita , il fastidio è sempre presente e sinceramente negli ultimi giorni avverto maggior solletico rispetto a prima.Mi chiedo se debba preoccuparmi visto che sono arrivato all'incirca a tre mesi da quando si è presentato il fastidio e continua a tormentarmi.Cosa può essere?
[#13]
Ex utente
Dottore ho sostenuto una nuova visita dall'otorino ,facendo anche una fibroscopia,il dottore ha detto che è tutto apposto,ha escluso anche la possibilità di un reflusso sostenendo che la sintomatologia del reflusso è l'esatto opposto dei sintomi da me mostrati ovvero dovrei avere fastidi alla gola durante la notte e non durante il giorno.Ha motivato che questo continuo solletico sia una cosa mia psicologica e che ora mi sono quasi abituato a tossire.Per escludere tutti i dubbi e per farmi stare piu tranquillo mi ha prescritto delle analisi da fare ai bronchi e ai polmoni,anche se ha detto che la tosse da me mostrata non è una tosse da bronchi o da polmoni.Cosa ne pensa?
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 71.2k visite dal 05/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.