Muco secrezione in gola,mattino

Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto perche’ sono in una condizione che mi sta veramente creando troppi problemi.Negli ultimi anni ho avuto dei problemi fisici di diversa natura,da un problema all ipofisi e problemi ormonali,ad un tumore renale, asportato con successo nel 2011, ed altre problematiche, non mi sono fatto mancare nulla, ma l ultimo problema non riesco a risolverlo. Specifico che questo problema da tutti e’ riconosciuto come non collegato ad altre problematiche.Da agosto 2012 da un giorno all altro mi alzo la mattina con una specie di catarro o muco in gola,da faticare a deglutire. Vedo che per eliminarlo devo espettorarlo stando anche magari 10 min perche’ e’ molto incollato alla base della gola.pensavo a problemi faringite etc,ma non era cosi.il problema si presenta tutti i giorni, SOLO la notte , dopo 4 ore di sonno mi sveglio e sento che ho fatica a deglutire,in bagno espettoro questo muco biancastro e mi libero, poi ancora la mattina. Durante la giornata non succede quasi mai(forse perche bevo e ingerisco ?). insomma dopo iniziale visita otorino che mi prescrisse un antireflusso, che ovviamente non a portato nessun beneficio,vengo mandato in infettologia, dove mi fanno tamponi per ricerca batteri e parassiti negativi e esame dell espettorato negativo.Mi fanno ancora in gastroenterologia una gastroscopia che esclude problemi gastrici o esafagei.altro otorino mi dice che magari dei batteri sfuggiti al tampone, assumo antibiotici a largo spettro e dopo 5 giorni la situazione peggiora e mi dice di sospendere. L infettivologo mi dice magari e’ un fungo sfuggito all esame e prova con dei farmaci antifunginei, senza nessun risultato. NON so piu cosa fare. Sottolineo una cosa. La situazione non e’ mai cambiata in tutte le condizioni possibili immaginbili. Cioe’ estate a 40 gradi, al mare, al sole, all aria condizionata, con umidita’ al 10% durante venti africani o umidita all 80% invernale con freddo umido e nebbia. Non cambia se mangio poco, mangio tanto o nn mangio se ho digerito o ho mal digerito.se mangio in bianco o se tolgo tutto dall alimentazione.se sono stanco, se sono stressato o sono serenissimo. Se ho la febbre , o nulla, se ho mal di gola per colpo d aria o nulla. Non c’e’ nulla che cambia ,in tutte le condizioni possibili fisiche e non so piu’ cosa fare.Specifico anche di aver fatto prima lastre torace negative e una tac torace negativa, che non ho mai tosse e che il muco, e’ molto alto, infatti basta guardarsi allo specchio e raschiare con la gola e si vede questa secrezione risalire in faringe,ma non sembra venire da molto piu’ in basso. E’ proprio li,ma non smette mai di darmi problemi, condizionarmi il sonno, e la giornata Datemi un consiglio, per favore. Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
da come descrive la situazione, si direbbe una secrezione che compare periodicamente, con il cambio della postura. In altre parole si manifesta passando da alzato a supino o viceversa. Questo autorizzerebbe a pensare trattarsi di una sinusite con fuoriuscita dalla cavità sinusale di materiale mucoso-catarrale facilitata da una posizione che ne agevoli il deflusso. Naturalmete tale secrezione discende posteriormente e può causare una secondaria infiammazione faringo laringea. Proporrei al suo Medico curante di fare una TAC dei seni paranasali e anche una rinofibrolaringoscopia da un Otorino. Sono esami che Lei mi sembra non abbia mai fatto e direi da considerare, data la negatività di tutte le altre prove.
Cordialità.
Cassani

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera, ringrazio tantissimo il Dott Cassani. Pensavo che nessuno avesse piu' un consiglio.Vorrei aggiungere una piccola variazione.il problema che si manifesta tutti i giorni, da 8 mesi, nell ultimo, per la prima volta è peggiorato. Mi spiego meglio. per 8 mesi è stato solo espettorato dopo 4 orette di sonno e la mattina.MAI di giorno.Nell ultimo mese ho notato, che anche la mattina, dopo aver eliminato questa secrezione collosa, spesso, dopo un paio d'ore, mi trovo ancora con qualcosa da espettorare.e stessa cosa la sera, prima ancora di coricarmi, magari dopo un paio d'ore che non bevo e non ingerisco, spesso mi ritrovo con questo muco;.non tanto rispetto la notte, ma sempre li.IN merito alla risposta del gentil.ssmo dott. Cassani , do solo una mia impressione..a me sembra che venga dal basso, tipo corde vocali o simili,spesso la voce è alterata senza che abbia mal di gola o abbia preso freddo o altro, ma può essere che sicuramente mi sbaglio .Aggiungo anche che soffro da tempo di ipertensione. Mi accorgo che sia la notte che la mattina, sforzo parecchio per raschiare questo fastidioso muco, scusate il termine, ma non so come si può meglio esprime il concetto,e dopo mi ritrovo con il fiatone. Ho capito che questo sforzo mi alza parecchio la pressione, per pochi minuti ,ma non è certo una cosa piacevole. Avendo già altri problemucci, questo diventa, pesante.Infine se qualche altro esperto mi vuole dare un opinione ne sarei grato o comunque qualcuno in zona milano o provincia(sono di Magenta) o lei stesso dott Cassani, per quanto riguarda la rinofibrolaringoscopia,se mi può contattare per un eventuale visita,ne sarei grato.Questo vale per chiunque ci abbia capito qualcosa e non faccia,come mi è stato fatto fin'ora, un pieno si antibiotici e poi il nero.Ringrazio Tutti Anticipatamente e aspetto consigli. Grazie