Ghiandola sotto il mento ingrossata

Salve, vorrei chiedere un'informazione.
Mi è già capitato in passato che una ghiandola mi si infiammasse sotto il mento, ma solitamente era molto sporgente e dolorosa. Da due giorni invece mi capita che nonostante si ingrossi sempre nello stesso punto non sporge ma è molto più fastidiosa "internamente". Intendo che nonostante io riesca a respirare e deglutire normalmente la sento particolarmente in questi due momenti (soprattutto quando deglutisco) e mi da una sensazione fastidiosa (come di un nodo alla gola. Sono normali questi sintomi per una ghiandola ingrossata in quel punto? Oggi ho preso l'Ananase (visto che il mio dottore me lo aveva dato in passato proprio per le infiammazioni di ghiandole). Fra l'altro, non so se può c'entrare qualcosa, due settimane fa ho dovuto smettere una cura di 10 giorni di antibiotico (Tetralysal 300) per l'acne perché mi aveva procurato una patina bianca sulla lingua e dolori allo stomaco.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, nel suo caso non sono in grado di capire cio' che possa determinare la comparsa di quel linfonodo formatosi sotto il mento. Necessiterebbe, innnanzi tutto, di una ecografia della zone sottomentoniera e del collo per capire la natura infiammatoria o meno di questa ghiandola. Non vedo una relazione con l'antibiotico o la patologia dermatologica.
Una volta in possesso del referto dell'esame ecografico, sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Ho fatto, sotto consiglio del mio medito un tampone faringeo ed è risultata la presenza di streptococco viridans e stafilococco coagulasi negativo.
Il medico di base mi ha dato una settimana di antibiotico - Norfloxacina EG - per lo stafilococco perché mi ha detto che il tipo di streptococco è invece normale.
Secondo voi la ghiandola, che è ancora gonfia, può esserlo a causa di questo stafilococco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile, ma ritengo sempre utile un controllo da parte di uno Specialista.