Ipertrofia dopo intervento -sospetta rinite crostosa

Dottore sono stremato, nel 2012 dopo 3 pareri favorevoli mi convinco a farmi fare intervento AL setto e turbinati per marcata deviazione sx, ipotrofia turb di sx e iper di quello dx senza avere particolaripatologie se non un acufene dx con lieve deficit a 1Khz...
Subito dopo l'operazione nulla é cambiato, il fischio é rimasto..
ed appena mi espongo ad **aria secca** emanata dai fun coiler d'ufficio,ho dolore al naso e nuca..più di prima dell'operazione..
lavorare é diventato un calvario,spesso devo aprire la finestra per trovare giovamento o tappare con bambagia l'orefizio dx del naso,
quello del turbinato ipertrofico per capirci,
al fine di notare un reale.. giovamento
Secondo problema IMPORTANTE é quello delle sinusiti mascellari e frontali secche..
ovvero dopo un estate post operatoria passata discretamente, in questo inverno interminabile passato a BERGAMO..ho maturato nuovamente 1 sinusite mascellare ed altre 2/3 EPISODI DI SINUSITI con dolore al centro della nuca alla base del naso..
SPECIALISTI MI DICONO DI SPRUZZARE SOLUZ ISOTONICHE, POMATE, RINOSTIL GOCCE OLEOSE..
Forse dicono che sembri una rinite crostosa..
in effetti da dopo l'operazione NON HO PIU' LA NORMALE SECREZIONE CHE AVEVO PRIMA DELL INTERVENTO..
della serie...se non mi operavo non avrei peggiorato in qs modo...
ORA PROVERO' CON LE TERME DI TRESCORE..
MA COSA POSSO FARE PER USCIRE DA QS INCUBO?
SONO DEPRESSO ED ESAURITO DA QS SITUAZIONE..
POSSO FARE UN BENEDETTO TAMPONE NASALE ALLA RICERCA DI UN BATTERIO O INFEZIONE NON SENSIBILE AGLI INNUMEREVOLI CLAVULIN O SIMILARI PRESI?
E FARE UN CICLO DI PENICILLINA o cefalosporine, o cmq un antibiotico MOLTO FORTE E MIRATO?
Mi aiuti perché veramente stò male quotidianamente..
GRAZIE MILLE SALUTI E TANTI RINGRAZIAMENTI PER L'OPERATO CHE PRESTATE SUL SITO
LUIGI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è difficile dare un parere specifico sul suo caso. Comunque, ritengo utile un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti; una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale, una eventuale tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto; una cura aerosolica a base di sodio ialuronato. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito e, mi raccomando, non si abbatta!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore...
vuole darmi antibiotico...mentre io insisto per il tampone...
ma lui non è tanto d accordo... dovrò insistere ...
gli parlerò anche della rinomanometria che non so se me la prescrivera' o se vorra' l'ennesima carta dello specialista...
Nel frattempo e' comparsa di nuovo febbre 37.7 e mi prescrive antibiotico...
Euoxacin 500...l'ennesimo tentativo alla cieca?

SE SCOVIAMO QUESTI GERMI PATOGENI O ALTRO...
POTREBBERO ESSERE LORO LA CAUSA DELLE CONTINUE INFIAMMAZIONI?
ULTIMO QUESITO..LE TERME DI TRESCORE..CURE TERMALI SOLFOROSE..aerosol e doccie nasali...
EQUIVALGONO AGLI AEROSOL CHE MI CONSIGLIA?
Se fosse rinite crostosa vanno bene?

Grazie mille
Siete magnifici e Vi auguro che i minuti che prestate ai consulti
SI TRAMUTINO IN GIOIA E FELICITA X VOI ED I VS CARI..
G R A Z I E
luigi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio!. Certo, se venisse fuori la presenza di un batterio, questa potrebbe essere benissimo la causa della patologia. Anche le cure termali possono giovare, anche se la cura è diversa da quella da me consigliata. Mi faccia sapere