La visita medico-sportiva

Gentili dottori, mi è capitato che mentre facevo jogging, dopo circa un'ora che correvo, mi è iniziato ad uscire sangue dal naso. La perdita non era proprio continua, gocciolava lentamente, solo dalla narice sinistra, però il fatto di stare nel bel mezzo della corsa mi ha un po' turbato. Trovato un passaggio e tornato a casa, rilassatomi un attimo, l'emorragia si è fermata. Poco prima avevo fatto un lavoro per il quale sono stato parecchio a testa in giù, c'entra niente? Confesso che, essendo anche molto ansioso, mi sono spaventato perché solitamente non ne soffro, al massimo qualche traccia nei periodi freddi, di allergia, rinite e sinusite di cui soffro. A tal proposito è correlabile al fatto che soprattutto in questo periodo l'allergia mi da molto fastidio con prurito, soffiamenti continui soprattutto al mattino? Dopo 45 minuti, dopo la doccia ho anche misurato la pressione 3 volte, penso vada bene dopo aver fatto un'ora di corsa (120/76-120/76-116/80) e comunque ho fatto la visita medico-sportiva per attività agonistica solo 10 giorni fà. Premettendo che sono sportivo, soprattutto tennis e corsa un'ora/un'ora e mezza 2-3 volte a settimana, volevo sapere innanzitutto se è preoccupante e se ci sono consigli da seguire, poi quanto tempo devo aspettare prima di riprendere l'attività sportiva al fine di evitare una recidiva. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riprenda tranquillamente l'attività sportiva e, nel caso, dovesse ripetersi l'epistassi, dovrebbe misurare quanto prima la pressione arteriosa. Forse, sarebbe il caso di monitorare la pressione delle 24 ore, svolgendo la sua normale attività lavorativa e sportiva. Mi faccia sapere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori