Respirazione

con le basse temperature, durante la respirazione, avverto dolore a livello delle mucose nasali. Quando poi vado in bicicletta e la respirazione diventa più intensa il fastidio diventa insopportabile. A 12 anni ho subito un trauma al naso, a 18 anni mi sono operato ma mi ha lasciato problemi di congestioni nasali con difficoltà respiratorie. Poi però in questi ultimi mesi non ho più problemi di naso chiuso ma all'opposto ho la sensazione che mi entri troppa aria dal naso. Questo ultimo periodo, ha coinciso con dei cambiamenti importanti nella mia vita: io e mia moglie entrambi 50enni, abbiamo avuto una figlia e inizialmente questo fatto ci ha generato notevole stress, ho cambiato lavoro e mi trovo spesso chiuso in un ufficio poco areato. Inoltre, da due anni faccio attività sportiva con intensa attività respiratoria (alla quale non vi ero abituato). Ho fatto una decina di sedute odontoiatriche con massicce dosi di anestetici. Forse ho esposto notizie inutili, ma voi valuterete quelle più convenienti.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, rallegramenti per la nascita della Bimba!. Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle cio' che possa procurarle il sintomo lamentato. Probabilmente, la causa và ricercata nelle mucose nasali, soprattutto sui turbinati. Probabilmente utile una cura aerosolica a base di sodio ialuronato. Il consiglio, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori