Mal di gola come se si stesse soffocando senza febbre

Cari dottori,
Vi scrivo in merito a quello che sta succedendo a mia mamma;
è da lunedì di questa settimana (siamo a mercoledì) che dice di avere mal di gola;
Ma più che male, dice che prova una sensazione come se ci fosse qualcuno che la stessero soffocando; il tutto, solo nella parte destra della gola;
Una sensazione come se ci fosse qualcosa da quella parte della gola che non si riesce a deglutire;
Non so se mi spiego;
Di conseguenza, non riesce a deglutire bene;
Quello che ci sembra strano è che però non ha febbre; eppure, tutta questa situazione l'ha portata ad avere forti mal di testa (che tra ieri è oggi però si è placato) e un po' di debolezza;
Il nostro medico di base le ha prescritto un antibiotico..... (?????)....che sta prendendo da ieri sera;
io insisto ad andare in pronto soccorso ma lei dice che non è il caso; (bah);
Le ho chiesto se sente noduli, ma dice che non ne sente;
Qualche linfonodo ingrossato ??
Non so; volevo chiedervi un parere; più che altro per capire se è normale che non abbia febbre.....???....se c'è da preoccuparsi, se è meglio andare in PS veramente.... ???....

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che possa determinare la sintomatologia. Se non riesci a far visitare la Mamma da un Otorinolaringoiatra in tempi brevissimi, allora sarebbe necessario portarla ad un Pronto soccorso in cui ci sia un Otorinolaringoiatra. Quindi, ti devi recare presso un grosso Ospedale .Ovviamente, per recarsi al Pronto soccorso deve essere presente il senso di soffocamento. Diverse possono essere le cause del sintomo: un'afta, una tonsillite, uno spasmo della glottide, etc. Io, a distanza, non sono in grado di aiutarvi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori