Ovattamento orecchio sinistro

Salve, da circa due mesi accuso un senso di ovattamento all'orecchio sinistro. Non ho nessun dolore a parte solo questo fastidio. Sono stato da un Otorinolaringoiatra che mi ha detto di non avere nessuna infezione o tappo di cerume e consigliato un esame audiometrico e impedenzometria. Ho effettuato da lui stesso questi esami e mi ha detto che non c'è niente. Con l'esame audiometrico sono riuscito a sentire tutte le frequenze. Mentre con l'impedenzometria è uscito come timpanogramma: Volume 0,81ml - Compliance 0.35 ml - Pressure -16 daPa - Gradient 0.13 ml per l'orecchio sinistro e Volume 0,94ml - Compliance 0.39 ml - Pressure -24 daPa - Gradient 0.18 ml per quello destro. Ora vorrei sapere è normale questa differenza tra il sinistro e il destro? Lui dice che non c'è nulla. A cosa può essere dovuto allora? Posso fare qualche altro esame? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il sintomo lamentato possa dipendere da un problema dell'articolazione temporo.mandibolare, per esempio. Per questo motivo dovrebbe consultare il suo Odontoiatra. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori, la ringrazio intanto per la sua celere risposta. Le volevo chiedere inoltre se tutto potrebbe essere dovuto dal fatto che circa tre mesi fa mi hanno effettuato un'estrazione della mola del giudizio inferiore destra, il lato opposto rispetto a dove ho questa sensazione di ovattamento. Contatterò comunque un Odontoiatra per vedere cosa mi dice.

Le farò sapere.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo nemmeno escludere tale ipotesi. A presto