Acufene da trauma acustico

Salve. Ho 22 anni e soffro di acufene dal dicembre 2011. In tale periodo ho subito un trauma acustico all'orecchio sinistro, con conseguente perdita di udito e comparsa di acufene. Immediatamente ho iniziato le cure che consistevano in terapia farmacologica, ossigenoterapia e ossigenoterapia iperbarica. A seguito di queste ho recuperato l'udito nell'arco di pochi giorni e quasi completamente, ma l'acufene non è sparito. Questo tuttavia si è ridotto notevolmente, anche con il passare del tempo, ma in alcuni giorni il rumore aumenta di molto, come ad esempio mi sta succedendo da circa 2 giorni. Vorrei sapere a cosa sono dovuti questi aumenti e se è possibile fare in modo che non avvengano, inoltre vorrei sapere, come ormai mi chiedo da circa 2 anni, se è possibile far sparire completamente l'acufene o almeno continuare a ridurlo o ancora se esistono degli apparecchi acustici che 'ingannano' l'acufene con suoni della stessa frequenza e contrari.
Spero mi possiate dare un po di sollievo.

Cristiano Marsella
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essendoci, fortunatamente, una perdita uditiva, non possiamo pensare ad una protesizzazione acustica associata ad un mascheramento dell'acufene. Ormai il sintomo è presente e, difficilmente, scomparirà con il tempo. Devi solo stare attento a non esporti piu' a forti rumori o suoni ed a curarti farmacologicamente per arrestare un eventuale peggioramento negli anni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve. La ringrazio per la risposta. Ma perchè non potrei avere una protesi acustica per mascherare il rumore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché non è presente una sordità.