Una fastidiosa sinusite

Gentili dottori buona sera,
sono nuovamente alle prese con una fastidiosa sinusite, di cui soffro ormai da anni.

In passato dovevo stare a letto anche con febbre poiché era molto forte, negli ultimi anni invece la situazione è meno grave.
Infatti da quando, mediante l'uso di un apparecchio ortodontico mobile che ha allargato il palato, ho iniziare a respirare con il naso e poi anche grazie ad un piccolo intervento chirurgico eseguito per correggere una leggera deviazione del setto nasale, gli episodi sono meno violenti.

Purtroppo però almeno un paio di episodi ogni anno li ho e li curo con aerosol a base di antibiotici.

Un mio conoscente mi ha detto che in passato anche lui ne soffriva spesso e che poi ha risolto grazie ad un medico che gliel'ha curata fino a sconfiggerla definitivamente, verificando la completa guarigione con esami specifici (di cui purtroppo ricorda poco o nulla essendo passati molti anni).

E' una situazione molto fastidiosa poiché anche il più banale raffreddamento o pizzico alla gola degenera in sinusite ed otite e mi stanca imbottirmi di medicine.

Vorrei chiedere in cosa consiste questa terapia risolutiva e quali esami sono necessari per guarire definitivamente.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, nel suo caso, occorre necessariamente che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Poi, occorre che il tutto venga valutato da un Otorinolaringoiatra per capire la cura piu' idonea da approntare in questo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
La tac si può fare anche in fase non acuta?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Le auguro una buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, eccomi nuovamente qui a parlare della mia sinusite. Finalmente mi sono decisa a fare una visita dall'Otorinolaringoiatra poiché, dopo l'episodio di febbraio, ne ho avuti altri due, di cui uno in questa settimana.

In questi mesi, per via dell'emicrania, ho eseguito due RM di cui una con contrasto. Inoltre la risonanza senza contrasto l'ho eseguita proprio mentre ero in fase acuta.
Possono essere utili queste risonanze oppure è necessaria la Tac?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame utile è la tac ; comunque, la Rm ci dà comunque una buona informazione sulla presenza o meno della patologia. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Anche il mio medico ha optato per la Tac, che eseguirò la settimana prossima.

Siccome ho continuamente necessità di ingoiare, per via di una sensazione di qualcosa che scoli in gola dal naso, credevo fosse causa del reflusso gastroesofageo di cui soffro.
Cercando su internet mi è sorto un dubbio poichè ho trovato più di qualche utente che soffre del mio stesso problema, riconducendolo alla sinusite.
E' possibile che questo continuo scolo dipenda dalla sinusite, anche quando non sono in fase acuta?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo sia l'esito di una rinosinusite. Attendo l'esito della tac.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, oggi ho ritirato la TC e il tampone nasale e questi sono i risultati:

TC: L'esame è stato eseguito con un'unità TC multistrato, con tecnica elicoidale, con scansioni dello spessore di 0.625 mm; le immagini sono state ricostruite secondo piani multipli.
L'esame documenta la presenza di una formazione cistica occupante parte del seno mascellare dx, di verosimile pertinenza della porzione peri-radicolare del 1.5 elemento dentario già trattato; la cupola convessa di tale alterazione, del diametro max di circa 17-18 mm, appare esuberante all’interno del seno mascellare, occupandone la porzione mediale. Tali reperti appaiono verosimilmente riferibili ad evoluzione cistica radicolare.
Modico ispessimento della mucosa che riveste turbinati nasaIi bilateralmente.
Medica deviazione dx-convessa del setto nasale.
Pervi i COM bilateralmente
Normale pneumatizzazione dei restanti seni paranasali.

Mente il tampone ha evidenziato lo Staphylococcus Epidermidis, che al momento non mi comporta particolari problemi.

La situazione può documentata può giustificare le mie ricorrenti sinusiti?

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Occorre iniziare una terapia antinfiammatoria-mucolitica e, dopo, preventiva per le recidive. Ovviamente, si deve mettere nelle mani di uno Specialista di sua fiducia. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buona sera,
domani prendo appuntamento per la visita ORL e poi la aggiorno.

Grazie per le sue cortesi risposte