Tc massiccio facciale

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Ho appena ricevuto i risultati della TAC massiccio facciale per presunta sinusite. Da quello che leggo, in realtà, il referto dice altro. Da premettere che il sottoscritto, circa un anno fa, ha subito un grave incidente stradale. La mia domanda è la seguente: nella diagnosi effettuata ci può essere qualche nesso con l'incidente? Perché in effetti i disturbi sono iniziati all'incirca un anno fa. Grazie in anticipo.

REFERTO
Indagine eseguita mediante scansioni assiali ultrasottili e ricostruzioni coronali. Lieve scoliosi del setto nasale, fornito di voluminoso sperone nel segmento posteriore, che protrude nelle fosse nasali di destra e contatta la superficie dei turbinati. Ipertrofica la mucosa dei cornetti medio ed inferiore di sinistra. Agenesia dei seni frontali. Regolarmente pneumatizzate le restanti cavità paranasali, con evidenza di lieve ispessimento della mucosa a livello del pavimento dei seni mascellari, per flogosi cronica di modesta entità.
Si segnale tumefazione dei tessuti molli della volta dell'epifaringe, a livello della loggia adenoidea.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto risulta una deviazione del setto nasale. uno sperone ed un aumento di volume dei turbinati. Tutto cio' detrmina una sindrome da ostruzione nasale. Se nell'incidente hai sbattuto il naso, il tutto puo' essere compatibile anche con cio'. Penso, sulla base di quanto refertato, che occorra, nel tuo caso, un intervento chirurgico di c rrezione funzionale della deviazione del setto nasale,di asportazione dello sperone e di decongestione dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per il suo consulto, sintetico e diretto. Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Buona serata