Polipi nasali ?

Buongiorno
è ormai da diversi mesi che ho sempre il naso chiuso , ho fatto cure con aerosol ( clenil e fluibron, per un pò andava bene poi tutto ricominciava) , vaporizzatori termali , antibiotico ( avelox mi ha fatto più male che bene perchè per un periodo ho avuto male ai tendini ) . Premetto che mia madre soffre spesso di sinusite cronica ( forse c'è qualcosa di familiare ? booo). Non ho mai avuto sintomi febbrili ma solo , si fa per dire , dolori alle guance e talvolta forti emicranee .Ora il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica prospettandomi un eventuale intervento ( la rm la farò fra un mese ) . Nel frattempo mi sto aiutando con dei fumenti a base di oli di eucalipto e pino e qundo mi soffio il naso utilizzo degli spray a base di acqua di mare con rame . Devo dire che anche se tutto ciò non è risolutivo mi sta aiutando molto a decongestionare le vie aeree. Quando mi soffio il naso raramente esce del sangue e quando accade la quantità è lievissima .Un paio di settimane fa mentre mi soffiavo il naso ho sentito uscire da una narice quanlcosa e osservando meglio mi sembrava un "pezzo di gomma colorato di rosso" ( penso sia sangue ) grande come una piccola monetina . Informandomi su internet ho visto che sia la composizione che la forma era quella a mio parere di un polipo nasale . Se così fosse quale sarebbe la cura più corretta ? E' adeguato fare una rm ? grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
E' possibile che soffra di una rinosinusite cronica complicata da formazioni di aspetto polipoide. Non serve assolutamente uno studio dei seni paranasali con una RM ma, invece, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto con proiezioni assiali, coronali e sagittali Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
grazie mille dottore
in effetti la rm me l'ha prescritto il mio medico di base ; in ogni caso la prossima settimana ho un appuntamento con un Otorinolaringoiatria e penso che anche lui valuterà se farmi cambiare l'esame e prescrivermi una tac ( anche se dovessi operarmi per eliminare questi polipi per me va bene .... basta che finisca questo strazio).
saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sicuramente riuscirà a guarirne. Buona giornata
[#4]
Utente
Utente
buongiorno Dottore
ieri ho fatto la visita presso un otorino ed effettivamente il referto è stato : pansinusite in poliposi massiva ; mi ha prescritto una tac che farò il 15 marzo intanto mi ha dato da prendere il bentelan 4mg * 3 g + 1.5 * 3g per l'infiammazione ; essendo allergico ( alternaria ) mi ha dato da prendere aerius per 3 mesi+ nasonex per 2mesi. Chiedevo se aerius per 3 mesi non fosse un pò troppo e se non potrebbe dare problemi ; in ogni caso devo programmare una fess bilaterale . Volevo chiederle ... sono un tipo sportivo , faccio un pò di tutto incluso anche il nuoto ; ovviamente in tutto questo periodo non sono più andato in piscina , ma quando potrò riprendere gli sport ( corsa ciclismo , tennis e calcio perlopiù) dopo l'operazione ?
grazi mille per l'attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Condivido la tac dei seni paranasali senza mezo di contrasto con immagini i proiezione assiale, coronale e sagittale. Giusta anche la cura, per posologia e durata. Speriamo, comunque, che l'intervento venga eseguito quanto prima. Credo che possa riprendere l'attività sportiva dopo un mese dall'intervento. In bocca al lupo!
[#6]
Utente
Utente
grazie mille dottore
effettivamente è da Sabato che ho iniziato con le punture e devo dire chevfa già molto, molto meglio . Per la fess mi sto informando sia tramite il mio otorino che per conto mio per poter andare in una buona strittura ospedaliera . A proposito , ho sentito dire che il nuoto, a causa del cloro delle piscine, potrebbe acutizzare questi problemi; una volta operato e finito un tempo logico di ripresa , per sua esperienza , posso riprendere il nuoto sia in piscina che al mare ?
( giuro che poi non la scoccio più )
saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Ma certo che puo' riprendere il nuoto dopo l'intervento. Il nulla osta le verrà dato dallo Specialista dopo le verie visite di controllo post-operatorie. Buona giornata
[#8]
Utente
Utente
buongiorno dottori
ho effettuato la cura che mi ha dato il medico otorino + ho eseguito la tac ai seni paranasali ; effettivamente la cura di punture di cortisone ha dato dei risultati insperati ; infatti poco tempo dopo avevo il naso totalmente libero e dalla tac risultavano le vie aeree libere ma con una ipertrofia dei turbinati . Il medico chirurgo si è sorpreso dei risultati e mi ha detto che per un' eventuale operazione voleva rivedermi a settembre . In ogni caso ho continuato con la cura e ho utilizzato il nasonex spray 2 spruzzi per narice alla sera per 9 settimane ( e devo dire che se anche all'inizio mi ha creato un pò di epistassi e cefalea), ha funzionato . Inoltre ho iniziato un paio di settimane fa, sempre su consulto medico , aerius che dovrò prendere per un periodo di 3 mesi . Devo dire che il mantenimento con il nasonex ha funzionato bene. Per aerius posso dichiarare che , anche se non mi viene da soffiarmi il naso , una narice , quella da cui non mi era uscito il polipo , risulta un pò un più chiusa e alla mattina il muco che esce è giallo molto acceso ; inoltre quando ho iniziato a prenderlo ho avuto un episodio di ematuria , ma non ci ho fatto caso perchè è accaduto una sola volta. In ogni caso , a dieci giorni di distanza mi sento un pò fiacco come se avessi l'influenza . Ammettendo che sia una situazione effettivamente di stato influenzale dovrei sospendere, a vostro parere, per qualche giorno aerius ? Calcolate che da esami sono risultato allergico ad alcuni tipi di pollini( faggio , pioppo ) all'alternaria e pelo del gatto e cane . Inoltre i miei genitori mi hanno detto che da piccolo ho avuto una brutta reazione di shok a una puntura di fargan. Cosa è più corretto fare da un vostro punto di vista ? Grazie mille
[#9]
Utente
Utente
buongiorno
qualcuno mi risponde ? in ogni caso volevo anche chiedere se potevo fare ulteriori esami , anche per allergie alimentari e anche esami del sangue completi ( per vedere lo stato degli eosinofili visto che a quanto pare hanno una collerazione con la mia patologia di poliposi nasale )
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
In effetti, trovo anche io utile, nel suo caso, una visita allergologica oltre un esame citologico del secreto nasale. sarà lo Specialista, se ritenuto necessario, a prescriverle specifici test.
[#11]
Utente
Utente
Buongiorno
Volevo giusto aggiornare la mia situazione ; come avevo detto sono tornato a Settembre per un nuovo consulto ; questa volta però dal primo otorino e non dal chirurgo . Effettivamente il chirurgo non aveva guardato molto la tac ma si era basato sopratutto su ciò che aveva scritto il tacchista radiologo ; in ogni caso questo mio ototrino , che reputo molto in gamba, mi ha fatto notare come effettivamente i polipi, anche se sgonfiati grazie alla cura di cortisone , c'erano anche se il tacchista non ne aveva tenuto molto conto ; anche io ho ripreso infatti ad avere il naso chiuso con i classici mal di testa; questa volta sono andato da un altro chirurgo che lavora insieme al mio otorino e anche lui , analizzando il naso con uno strumento li ha subito visti ; la prossima settimana avrò l'operazione FESS , chirurgia endoscopica sfenoidale con settoplastica , in modo anche da correggere il setto un pò deviato . Spero che vada tutto bene e che finalmente posso ricominciare a vivere meglio grazie a un naso più libero . Per adesso sto tenendo a bada i polipi grazie a uno spray nasale ( nasonex ) ed a un antistaminico . Il chiruirgo mi ha detto di non preoccuparmi e che le tecnologie hanno fatto passi da gigante con la fess e la chirurgia endoscopica .... poi si verdrà per vedere se per caso sono anche allergico all'aspirina in quanto questo chirurgo , che è anche microbiologo, mi ha detto che potrebbe esserci una relazione con questo medicinale che ho preso talvolta per i mal di testa o per vari sintomi influenzali ( ed effettivamente stavo meglio ) ... cosa ne pensate ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
E' sicuro che l'acidoacetilsalicilico non deve essere assunto dai soggetti atopici, ovvero allergici, specialmente se soffrono di poliposi nasosinusale. tale sostanza favorisce la formazione di polipi!
Circa l'intervento di fess, certo che sia, attualmente, quello piu' idoneo per la cura della patologia in oggetto. In bocca al lupo!
[#13]
Utente
Utente
Buongiorno a tutti
a circa 2 settimane dall'intervento devo dire che la situazione è decisamente migliorata se non risolta . Anzi voglio dire a tutti coloro che hanno un problema simile al mio di non posticipare l'intervento ma anzi di farlo subito in quanto , se si fa passare troppo tempo si finisce per non sentire più nè gli odore nè tantomeno i gusti . Posso anche dire di non preoccuparsi più di tanto dei tamponi nasali ; quando li hai non te ne accorgi molto ( danno solo un pò di fastidio) e quando li togli , vanno via in un attimo senza accorgersene . Ovviamente ho dovuto prendere un antibiotico , ora degli unguenti nasali, lavaggi nasali e cortisone per qualche giorno, poi dovrò continuare con lo spray eltair , una quindicina di giorni al mese e farmi a scadenze programmate dei controlli perchè purtroppo la poliposi può essere recidiva .... ma sono abbastanza ottimista . Mi hanno raccomandato di non assumenre prodotti con l'acido acetilsalicilico , eventualmente solo della tachipirina. Ovviamente sono consapevole che ogni caso è diverso dall'altro anche in termini di gravità e questa è una mia esperienza personale, ma consiglio a tutti di affidarsi senza problemi ad un ottimo specialista che saprà diagnosticare curare nel migliore dei modi possibili questa fastidiosissima e subdola patologia .
Saluti
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto