Dolori forti allo stomaco

Gentili Dottori, buonasera, ho bisogno di un vostro consiglio.
A metà gennaio mi sono operata al naso e una volta dimessa mi è stato prescritto il Supracef 400 (per 5 giorni) che ho dovuto riassumere a distanza di 2 settimane (per altri 8 giorni) per una sopravvenuta faringite con decimi che non accennavano ad andare via. Finito il secondo ciclo di antibiotico ho iniziato ad assumere Fluimucil 600mg per sciogliere il catarro. Il giorno di assunzione della prima compressa effervescente (che avevo già assunto in altri periodi senza effetti collaterali) ho avuto delle forti fitte allo stomaco e sono andata molto lenta di corpo. Dal giorno seguente continuo ad avere forti dolori allo stomaco. E' dovuto all' insieme di anestesia, bentelan, morfina, antibiotico e mucolitico? Posso prendere qualcosa per alleviare il dolore? Tempo fa, quando assumevo farmaci fissi il medico mi faceva prendere tutte le mattine a digiuno Ranibloc 150mg. Può andar bene quello? se si, per quanto tempo dovrei prenderlo? o bastano semplicemente dei fermenti probiotici? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mucolitico può essere responsabile di aver ridotto le difese gastriche, agendo sul muco gastrico.
Degli antisecretivi sono senz'altro utili, ma la scelta terapeutica dev'essere fatta dal suo curante, dopo visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo non ho modo di tornare nuovamente a visita dal medico in questi giorni per domandarglielo e mi resta da prendere ancora qualche compressa di mucolitico.
Potrei creare scompensi assumendo qualche compressa di ranitidina (che ho preso per anni) piuttosto che lasciare lo stomaco "scoperto"?
Inoltre vorrei togliermi un dubbio:
il medico mi diceva sempre (a suo tempo) di assumere la ranitidina come se fosse pane quotidiano. Come finirò questa terapia dovrò prendere soltanto lo xyzal come antistaminico tutti i giorni. Secondo lei è necessaria comunque la protezione? Non vorrei prendere farmaci inutilmente se non necessario. Spero mi possa aiutare. La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha gastralgia deve assumere una protezione.
Tempi e tipo di molecola vanno scelti dopo visita diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok, La ringrazio dell'attenzione Dottore. Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti