Referto istologico egds

Cari dottori
Chiedo nuovamente un vostro parere
Il giorno 22/1 ho effettuato l egds con seguente referto:

Esofago regolare , cardias beante per presenza ernia jatale da scivolamento ( I sec hill )
Lo stomaco , a plicatura regolare , presenta flogosi mucosa in sede antrale .
Piloro iperemico pervio
Prima porzione duodenale regolare
Seconda porzione regolare
Alla retroversione fondo gastrico regolare con presenza di piccolo polipo

Ora ho ricevuto anche il referto istologico

Grado infiammazione 1
Attività 0
Atrofia ghisndolare 0
Metaplasia intestinale 0
HP 0

Diagnosi gastrite cronica lieve
Polipo fundico ( privo di atipie )

Al momento sono confuso in quanto il medico che ha eseguito l esame, il gastroenterologo e il mio medico di base mi danno consigli e terapie differenti e un pó discordanti
Io prendo lucen 20 al mattino da 2 mesi e mezzo ( senza grandi benefici ) e il primo mi dice di passare a pantorc 40 fino a maggio , il gastroenterologo mi dice di sospendere e non prendere nulla e di mangiare normalmente perché il mio stomaco è sano , il terzo di passare a ranitidina e levopraid anche perché il polipo potrebbe essere causato dagli Inibitori di pompa.
I miei sintomi sono strani , non ho acidità o reflusso ... Digerisco abbastanza bene anche perché mangio leggero .
Ho dolore sotto le costole a sinistra soprattutto quando esco di casa ( ho sofferto di ansia e attacchi di panico ) , dolori vari e in sedi varie tra sterno e ombelico e un punto particolarmente fastidioso 4/5 dita sopra l ombelico , punto piccolo di un paio di cm .
La cosa più fastidiosa di tutte però è la mia paranoia per il cibo , che in questi mesi è aumentata tanto che devo mangiare spesso perché sento il vuoto allo stomaco o per non sentirlo . Vuoto molto fastidioso e che mi snerva tanto da non farmi vivere bene o uscire di casa in tranquillità .
Ora non so cosa pensare e non so se la situazione del mio stomaco possa causa stress essere peggiorata in 3 settimane ... Non so se devo ripetere l egds o meno , insomma non so come muovermi .. Ho paura di stressarmi e farmi venire l ulcera.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non vedo nulla di cui temere.
La gastroscopia, eccezion fatta per l'ernia, rasenta la normalità.
Se è asintomatico, le consiglierei solo norme alimentari antireflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it