Esofagogastroduodenoscopia

Stamane ho effettuato l'ennesima endoscopia per sospetta celiachia, l'esito è stato:
Esofago regolare per calibro,peristalsi e superficie mucosa.Linea "Z" e cardias coincidenti.Stomaco discreta quantità di secreto misto a bile sul fondo.Peristalsi valida,ben condotta.Superficie mucosa di aspetto variegato diffuso (biopsie antrali).Piloro Pervio. Duodeno bulbo simetrico, distensibile con superficie mucosa di aspetto normale.Nulla da segnalare a carico seconda porzione(Biopsie). Conclusioni: Gastropatia cronica diffusa.
Indicazioni all'indagine: sospetta celiachia.
Commento: In attesa di referto istologico.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un esame che denota solo una probabile gastrite.
Non vedo come si possa fare già diagnosi di <<Gastropatia cronica>>,
poichè tale riscontro è solo istologico.
Anche la Celiachia sembrerebbe fuori discussione.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it