, colonscopia

Ormai ho disturbi da poco più di un anno rappresentati da importanti problemi digestivi, in particolar modo quando mangio cibi contenenti anche piccole quantità di grassi (che ho quindi eliminato dalla dieta, tollero solo l'olio extravergine di oliva crudo), dolori dell'addome superiore, mal di testa, nausea, stanchezza, stipsi ostinata, flatulenza, bocca amara e lingua patinosa. Ai periodi di stipsi alterno momenti invece di intensi rumori di pancia e feci molli e maleodoranti.
Per questi problemi e la dieta forzata, in questo periodo ho perso circa 12 Kg.
Mi sono rivolta al mio medico di famiglia e poi ad un gastroenterologo che mi hanno fatto fare tutta una serie di esami e cure, senza risultato (ora non sanno più che fare).
Elenco cosa già fatto: esami del sangue e ecografia colecisti, cura reflusso gastroesofageo (smessa subito perché mi peggiorava i problemi), gastroscopia, Helicobacter pylori, antigeni CEA e Ca 19.9, celiachia, RM addome (trovato adenoma al surrene destro), colonscopia. Sono in attesa di effettuare il Breath Test al lattosio (ma non mi aspetto molto perché per i problemi digestivi non mangio più formaggio e latte ma non è cambiato nulla). Gradirei avere un parere su cosa fare adesso. Grazie per una risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di un reflusso biliare.
Ne parli con il curante: si potrebbe provare una terapia con acido ursodesossicolico!
Mi aggiorni se le fa piacere, resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Tuttavia, mi perdoni la dimenticanza, ma il medico mi aveva già dato questo farmaco. Mi ha detto di prenderlo e, dopo qualche giorno di cura, riprovare a mangiare in modo "normale", ma ho avuto sempre gli stessi problemi. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata già esclusa una malattia infiammatoria cronica intestinale?
[#4]
dopo
Utente
Sì, dalla colonscopia
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In questo caso occorre indagare nel campo delle malattie funzionali!