Non ho mai avuto un tale dolore in tutta la mia vita

Buonasera, oggi ho ricevuto una colonscopia in una nota struttura milanese , peraltro interrotta per mancanza di pulizia intestinale, pur avendo seguito alla lettera le istruzioni datemi nel foglio di preparazione: nessuna verdura e frutta 3 giorni prima, cibi fluidi giorno prima, moviprep 2 L +1 L acqua giorno prima. Ma a parte questo, pensando solo a un fastidio, ho scelto di fare intervento senza sedazione, perchè sopporto bene il dolore. Il dolore però era allucinante!, non era dovuto all'introduzione del tubo endoscopico ma per via dell' aria insufflata. NON HO MAI AVUTO UN TALE DOLORE IN TUTTA LA MIA VITA. Ho sudato, gridato e vomitato e stavo per svenire. mi sembrava che scoppiasse la pancia. Visto che questo sembra essere inusuale mi chiedo se può essere un sintomo di qualche patologia che, per via della interruzione della endoscopia, non è stata ancora riconosciuta. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, semplicemente la colonscopia va fatta con sedazione altrimenti è dolorosa.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, essendo medico pure io siamo sempre preparati al peggio... comunque viva la sedoanalgesia!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che concordare con quanto ha riferito il dott. Favara. Oggi la colonscopia con la sedo analgesia è ben tollerata dal paziente e consente all'endoscopsta di lavorare tranquillamente. L'esame, in pratica, è più accurato e veloce con la sedazione.

Per la preparazione intestinale le invio il link di un mio recente articolo che le può essere di utilità per la prossima colonscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio anche Lei, Dr. Cosentino, e tendo a precisare l'alta professionalità e la gentilezza della dottoressa e l'avvertimento datomi di fare l'intervento assolutamente in sedoanalgesia.
Penso che forse alcune persone ( quelli che spesso hanno mal di pancia e soffrono di meteorismo?) siano più sensibili al dolore provocato dall' espansione dei colon di altri e probabilmente è impossibile calibrare il flusso d'aria insufflato di soggetto in soggetto, anche per garantire una buona visibilità della mucosa.
Comunque grazie della cortese risposta e grazie delle Sue indicazioni per la pulizia pre-colonscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti, anche se qualche paziente riferisce di poter "sopportare", viene sempre consigliata la colonscopia in sedazione perchè la soglia del dolore non è prevedibile. Inoltre è ben noto che i soggetti con sindrome dell'intestino irritabile (mal di pancia, meteorismo ) sono quelli che hanno una soglia del dolore più bassa all'insufflazione.

Un cordiale saluto