La preparazione alla colonscopia

Salve, mi chiamo Roberta e ho 25 anni. A breve dovrò eseguire una colonscopia che mi è stata prescritta dal gastroenterologo presso il quale sono in cura ormai da anni. Più precisamente è da quando avevo 15 anni che mi curo con normix e fermenti lattici da prendere ogni mese (preciso che per qualche anno ho smesso la cura per riprenderla un anno fa, sempre sotto controllo medico). Poichè i miei disturbi non passano, si ipotizza una malattia cronica dell'intestino.
Non nego che ho molta ansia nel fare questo esame soprattutto per la preparazione. Devo prendere 3 pasticche di lovoldyl e bere 2 litri di acqua con lovol esse; ho letto nel foglietto illustrativo di questi farmaci che sono sconsigliati per chi ha malattie infiammatorie all'intestino. Cosa devo fare? E' pericoloso prenderli? Rischio che il mio intestino si infiammi di nuovo? Ora sto attraversando un periodo abbastanza tranquillo, non ho grandi dolori addominali...ho paura che il mio problema si risvegli con la preparazione alla colonscopia...che cosa puo consigliarmi? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo, segua le indicazioni date dal suo centro,
non si tratta di una terapia cronica
ma di una preparazione ed assunzione episodica
appositamente prevista.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come le ha detto il collega non ci sono rischi alla preparazione indicata che non risveglierà problematiche intestinali (anche si mi resta poco comprensibile una terapia cronica con rifaximina). Per arrivare meglio preparati alla colonscopia le allego al link un articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)