Diverticolosi colica con sigmoidite secondaria e normix

Gentile Dottore, curo questa malattia dal gennaio 2009 assumendo Normix 2 volte al dì per 10 giorni/mese e curando la dieta.
In questo modo riesco a vivere normalmente senza particolari problemi di stitichezza o diarree e curando i rari dolori addominali con antispastici.
Negli ultimi anni ho sofferto di afte alla bocca, dolorose e persistenti, e ho potuto appurare che compaiono non appena assumo la prima pillola di normix, e che persistono sempre di più, anche dopo la fine della cura.
Ho provato il rifacol (praticamente uguale) ma le conseguenze sono sempre le stesse.
Mi sa indicare se esistono cure o medicinali alternativi.
La ringrazio e la saluto cordialmente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'effetto indesiderato che descrive non è comune con l'uso di rifaximina,
Un'alternativa può essere la cefaleasina,
Ne parli però con il suo gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it