Valore assoluto linfociti in controlli periodici

Egregi Dottori , il mio stato di salute è generalmente buono , supero quasi ogni anno le sindromi influenzali di stagione senza particolari affanni , ne febbre ; pressione arteriosa sempre a posto , no colesterolo o diabete .Il mio problema è quello di soffrire da anni di reflusso gastroesofageo che curo con terapia di mantenimento con inibitori di pompa protonica ; inoltre faccio uso della dose minima di gocce di delorazepam solo la sera .
Infine ciclicamente , assumo lievito di birra come integratore di vit. B .

Dal 2004, nell'azienda in cui lavoro , annualmente effettuo un prelievo per controlli ematici .I valori dell'emocromo rientrano sempre nella di norma , solo nella formula leucocitaria ho un parametro , quello dei linfociti assoluti , che varia spesso risultando a volte di poco normale , altre al di sotto dei valori di riferimento

Per motivi di spazio , trascrivo solo gli anni in cui tale valore è risultato inferiore ,ribadendo che tutte le altre voci dell'esame emocromocitometrico sono sempre rientrate nel range consentito .

ANNO 2005

globuli bianchi 7,76 x10"3/uL valori di riferimento ( 4,00-10,00)

piastrine 212 val.rif. (148-500)
neutrofili % 74,1 (37,0 -75,0)
linfociti % 17, 6 (12,0-50,0)
monociti % 5 < 10
granulociti eosinofili % 2,7 < 7
granulociti basofili % 0,6 < 1,8

granulociti neutrofoli assoluti 5,75 (1,80-7,50)
LINFOCITI ASSOLUTI 1,36 *** (1,50-4,00)
monociti assoluti 0,38 (0,20-1,00)
granulociti eosinofili assoluti 0,20 (0,00-0,70)
granulociti basofili assoluti 0,04 (0 -0,15 )
l

ANNO 2010

globuli bianchi 5,20

piastrine 242
neutrofili % 68,6
linfociti % 23,5
monociti % 5,7
granulociti eosinofili % 1,8
granulociti basofili % 0,3

granulociti neutrofoli assoluti 3,57
LINFOCITI ASSOLUTI - ***1,22
monociti assoluti 0,30
granulociti eosinofili assoluti 0.09
granulociti basofili assoluti 0,02

ANNO 2011
globuli bianchi 5,66

piastrine 220
neutrofili % 63,8
linfociti % 25,1
monociti % 7,1
granulociti eosinofili % 3,0
granulociti basofili % 1,0

granulociti neutrofoli assoluti 3,61
LINFOCITI ASSOLUTI -1,42 ***
monociti assoluti 0,40
granulociti eosinofili assoluti 0,17
granulociti basofili assoluti 0,06

ANNO 2012

globuli bianchi 6,76

piastrine 284
neutrofili % 71,2
linfociti % 19,4
monociti % 6,7
granulociti eosinofili % 2,3
granulociti basofili % 0,4

granulociti neutrofoli assoluti 4,81
LINFOCITI ASSOLUTI -1,31***
monociti assoluti 0,45
granulociti eosinofili assoluti 0,16
granulociti basofili assoluti 0,03

ANNO 2013

globuli bianchi 5,63

piastrine 246
neutrofili % 71,5
linfociti % 19,8
monociti % 5,7
granulociti eosinofili % 2,2
granulociti basofili % 0,8

granulociti neutrofoli assoluti 4,03
LINFOCITI ASSOLUTI -1,12 ***
monociti assoluti 0,32
granulociti eosinofili assoluti 0,12
granulociti basofili % 0,05.

Come potete notare , negli ultimi anni , solo e sempre tale valore è risultato inferiore . Pur singolo parametro fuori norma , può tale risultato avere qualche significato ???

In attesa di un Vostro gentile riscontro , porgo un cordiale saluto.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
i valori riportati possono essere considerati nella norma, nonostante i limiti di riferimento stabiliti dal laboratorio. Potrebbe trattarsi della Sua personale normalità e questa ipotesi sarebbe confermata dal fatto che il Suo «stato di salute è generalmente buono». Pertanto potrà senz'altro attendersi risultati simili anche in futuro.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dr. Marchi ,

Un cordiale saluto a Lei.