Misurazione colesterolo in farmacia

Buongiorno.
Da quando ero bambina, ho sempre avuto i valori del colesterolo piuttosto alti (sia buono che cattivo). L'ultimo esame effettuato in Luglio presso un laboratorio ospedaliero, ha rilevato un colesterolo totale di 287. Sono poi stata da un naturopata ed ho preso lecitina di soia per due mesi. In Ottobre ho misurato il colesterolo totale in farmacia ed era 208. Oggi sono stata di nuovo in farmacia ed il valore del colesterolo totale è 220.

Il test effettuato in farmacia è attendibile?
Ogni quanto tempo dovrei controllare i valori?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test correttamente eseguito è attendibile.
Seguendo una dieta a basso contenuto lipidico è opportuno, sotto controllo diretto del suo medico, iniziare con controlli bimestrali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma i controlli bimestrali sono per il solo colesterolo totale o sarebbe preferibile il test completo?

Il test di ieri mi dava
220 chol
70 tg
84 hdl
122 ldl (131 secondo Friedewald)

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Naturalmente l'intero assetto lipidico rappresentato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti