Risultato tac massiccio facciale

Gentili medici, qualche giorno fa in seguito al consiglio del mio dentista mi sono sottoposta ad una Tac del massiccio facciale e vi sarei grata se vorreste darmi qualche chiarimento in merito al risultato in attesa che il mio dentista lo veda. Faccio presente che la tac è stata eseguita perchè durante ( e poi anche in seguito) ad una devitalizzazione del dente avevo avvertito dolore vicino al naso a sx, ma non avevo mai avuto altri disturbi prima. Ho effettuato l esame in condizioni di forte raffreddore.
Il seno mascellare sx appare completamente occupato da tessuto molle a densità simil-idrica,la parete del mediale risulta assottigliata e diradata, la cavità nasale omolateraleappare pressochè completamente occupata da tessuto molle, verosimilmente polipoide, che si continua con il tessuto flogistico del seno mascellare sx; multiple celle etmodiali presentano parziale ispessimento flogistico; minimo ispessimento flogistico del seno frontale di sx e del seno sfenoidale dx. Scoliosi del setto nasale con sperone osseo a sx che concorre ad obiterare la cavità nasale. Lieve ipertrofia dei turbinati inferiori e del turbinato medio di sx che presenta conca bollosa. Lieve protusione di radici dentarie nel pavimento di entrambi i seni mascellari.
Si segnala linfonodo nel contesto della ghiandola parotide bilateralmente di 12x6 mm a sx e 10x6 mm a dx.
Cosa mi aspetta? Devo efffettuare una visita in un centro specializzato? Mi scuso , ma il linfonodo , lo sperone e tutti questi paroloni mi hanno un po' impaurito.
Grazie
Michela,37 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente che le immagini della tac vengano lette da uno specialista otorinolaringoiatra. Dall'esame, sono emersi due patologie distinte: un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasale, una deviazione del setto nasale, dei linfonodi delle ghiandole salivari parotidi. Probabilmente, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia (fess). Per qanto rigiarda invece le ghiandole salivari, occorrerà una scialo-Tc com mezzo di contrasto per un migliore studio delle ghiandole stesse. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori