Amalgame al mercurio

Buonasera, cerco un consulto esperto, a riguardo del problema delle amalgame dentarie, dico esperto ( scusandomi in anticipo), e spiegando che intendo un consulto che vada oltre a tutte le scuole di pensiero che si sentono a riguardo.
Allora togliendo ogni dubbio sul fatto che il mercurio sia nocivo, vorrei esporvi il mio problema.
Ho tre otturazioni fatte con amalgame al mercurio, chi piu' chi emno tutti e tre i denti mi danno problemi, a volte mi vengono dolori , altre mi escono come delle piaghette rosse e doloranti alla mucosa vicino ai denti otturati, ma in particolare c'è un dente del giudizio inferiore che mi da il tormento.
Mi porta continue infiammazioni e formicolii al lato dell'orecchio, ho il canale ella gola destro ( quindi in corrispondenza del dente sempre infiamamto e dolorante),e sempre al lato destro ho un gruppo di linfonodi.
Ho fatto un ortopanoramica e il mio dentista vede del nero sotto la amalgama, presumendo una carie....
ora sorge il problema della rimozione del mercurio!!!!
Ma è il caso di rimuoverle? è davvero così pericoloso toglierle?
Inoltre devo fare due domande , forse stupide, ma se io ho una carie al di sotto di questo dente, in relatà il mercurio non lo sto' gia assorbendo?
Ancora dalle analisi risulta esserci dei chetoni nelle urine e le transaminasi sempre un po' alterate...ma non ci potrebbe essere attinenza , visto che l'epatologo dopo varie ricerche ha dedotto esserci qualcosa che mi intossica??
Qualcuno mi da una mano, sono dipsrata perchè il fastidio a questo dente del giudizio stà diventando sempre peggio.
grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

se lei riscontra una alterazione della mucosa in corrispondenza di denti otturati con amalgama d'argento potrebbe essere (forse) quest'ultima la causa, è sufficiente rimuoverle per capire se il quadro clinico migliora, alrimenti dovrà approfondire il problema con una visita clinica diretta, on-line possiamo fare solo inutili supposizioni.

"Ma è il caso di rimuoverle?"

Normalmente non è necessario perchè non ci sono pericoli per la salute dimostrati da studi scientifici seri, nel suo caso però lo faccia, così escluderà un possibile dubbio.

"è davvero così pericoloso toglierle?"

No, è sufficiente rimuoverle sotto diga di gomma che isola il dente dal resto della cavità orale, con abbondante getto d'acqua e con l'uso dell'aspiratore ad alta velocità munito di terminale "largo" per aspirare la massima quantità possibile dello spray prodotto.

"ma se io ho una carie al di sotto di questo dente, in relatà il mercurio non lo sto' gia assorbendo?"

Stia serena, non corre nessun rischio, la disinformazione che trova su internet è volutamente catastrofica altrimenti nessuno la leggerebbe.
E comunque il mercurio lo assorbe lo stesso, ogni volta che mangia il pesce, per esempio il tonno.

"Ancora dalle analisi risulta esserci dei chetoni nelle urine e le transaminasi sempre un po' alterate...ma non ci potrebbe essere attinenza , visto che l'epatologo dopo varie ricerche ha dedotto esserci qualcosa che mi intossica??"

I chetoni nelle urine è molto probabile che dipendano dalla glicemia, il suo medico di base dovrebbe saperlo bene.

Le transaminasi risultano alterate nei seguenti casi:
- virus
- alcool
- steatosi epatica non alcolica, NAFLD
- malattia celiaca
- emocromatosi
- malattia di Wilson
- danno tossico e da farmaci
- epatite autoimmune
- cirrosi biliare primitiva
- colangite sclerosante primaria
- deficit di alfa-1-antitripsina
- causa extra-epatica

Quindi ritengo che accusare le otturazioni in amalgama sia un po' troppo semplicistico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente

gentile dott.de carli grazie per la sua celere e gentile risposta
allora ci pensero' e provvedero' all'estrazione della amalgama del solo dente dolorante.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
diemnticavo, sempre i denti con le otturazioni in amalgama al merurio, sono diventati scuri, non proprio neri, ma gran parte del dente è scura....è sintomatico di un disturbo inerente alla amalgama ?
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il colore scuro del dente circostante all'otturazione è solo dovuto all'azione pigmentante della amalgama d'argento sulla dentina e agli ossidi del metallo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ancora grazie per la sua ulteriore delucidazione.