Mi lavo i denti con acqua satura di bicarbonato, è corretto o rovina i denti?

Salve a tutti.
Sono piuttosto scettico verso il fluoro contenuto in dentifrici e gomme, ragione per cui da un po' di tempo per lavarmi i denti utilizzo una soluzione satura di bicarbonato di sodio.
Normalmente faccio un primo lavaggio solo sciacquandomi (come fosse colluttorio), poi spazzolo con lo spazzolino (tenendo in bocca una seconda sorsata dell'acqua satura), ed infine effettuo un ultimo risciacquo con ciò che rimane.
Devo dire che mi sento pulito, l'alito è freschissimo e sopratutto sono certo di non ingerire fluoro.
Chiedo a voi, questo metodo mi garantisce una corretta igiene orale? O rischio di danneggiare denti o mucose?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la diatriba sul fluoro sì, fluoro no è antica ma vedo che è sempre di moda!

Se lei ritiene di non utilizzare dentifrici al fluoro può semplicemente utilizzarne di altri, privi di fluoro, che trova in farmacia (non posso farle nomi commerciali), così non avrà i dubbi che lei esprime.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

ma se continuassi con acqua e bicarbonato sarebbe un problema? Oltre al filo interdentale, ovviamente.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bicarbonato è abrasivo.
Se lei NON lo usa come dentifricio, ma come "sciacquo", non vedo nessun tipo di problema.
Anzi, combatte l'acidità della saliva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, nello specifico, è abrasivo il bicarbonato in quanto sostanza chimica o come cristalli?
Io seguo questo procedimento:
1) sciacquo iniziale
2) spazzolo senza dentifricio, ma con una sorsata piccola di acqua in cui il bicarbonato è disciolto (più per ammorbidire le setole che per altro)
3) filo interdentale
4) ultimo risciacquo di acqua e bic.

Io non penso ci siano problemi, ma chiedo conferma a voi.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le manovre come le ha descritte non sono fonte di abrasività per i denti