Paura di morire

BUONGIORNO,
sabato alle 13.00 circa mi arriva una telefonata da un caro amico e collega.
Mi dice :ciao ale come va? Gli rispondo bene, ma sento nella sua voce un brutto tono, un presagio e mi dice:
Ale devo darti una brutta notizia, mi dispiace.
Un nostro caro amico venerdi è andato al letto e non si è più svegliato, lascia due figlie e una moglie, un mutuo e accessori.
E io non so darmi pace.
Non capisco come possa essere che uno va a dormire e non si sveglia più. Sono affranto dal dolore della perdita e dal dolore che provo per la sua famiglia.
Sono affranto e oltretutto sono terrorizzato.
Non so più come poter andare a letto a dormire, ho fatto una notte d'inferno. Non so più veramente come elaborare questa tragedia.
Perchè questa paura?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la perdita di una persona cara evoca chiaramente forti emozioni e ci mette di fronte alla tematica (rimossa) della morte in quanto perdita.

La sua difficoltà nel "tradurle" in maniera adeguata questi sentimenti la porta a "proiettarli" all'esterno pensando che tutti potrebbero morire da un momento all'altro e senza alcun segnale di preavviso.

Prenda in considerazione che ogni lutto va elaborato e c'è bisogno di tempo.

Che rapporto aveva con questa persona?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Già... e ora che faccio? non ci penso? impossibile
I pensieri neri sono come la polvere: dappertutto.
Mi auguro che passerà. La ringrazio intanto dottore e la saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Perchè questa paura? "

Gentile Utente,

mi pare la cosa più ovvia del mondo essere impauriti e turbati per notizie del genere.
Perchè ha paura? Perchè la morte è incontrollabile e più forte della nostra razionalità, anche se cerchiamo ugualmente le risposte.

Per elaborare la perdita di una persona cara ci vuole tempo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ho visto che ha chiesto molti consulti per dubbi o chiarimenti sulla sua salute fisica. Anche in questo caso la sua difficoltà nell'affrontare una perdita importante è stata spostata sul suo "corpo" (paura della morte), perché probabilmente più facile da gestire rispetto all'area affettiva.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
l'ansia è una brutta compagna di vita caro dott. Del Signore lo so bene.

Per quanto riguarda una domanda a cui non le ho dato risposta:
Il rapporto che avevo con questa persona era di amicizia, di amicizia lavorativa. Un collega a cui tenevo, il primo che ho conosciuto 13 anni fa quando sono entrato in azienda e il primo che mi ha consolato dicendo. ti troverai bene qui. Ero solo un ragazzino allora.

Dott.ssa Pileci non è il primo lutto di amici che ho vissuto, anzi. Purtroppo molti amici se ne sono andati troppo presto.
Ma questa volta, il modo in cui è morto, non so è diverso
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

immagino quanto possa essere difficile per lei perdere una persona così importante.

Il modo in cui è accaduto, del tutto inatteso, crea in lei una vulnerabilità in più, perché potrebbe pensare che la morte possa arrivare nel momento in cui meno se lo aspetta e senza preavviso.

Ma in realtà non è così, probabilmente questa persona soffriva già di una qualche patologia.
[#7]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
notizie come queste non possono che intristire e innescare una serie di pensieri relativi alla morte e alla malattia. Deve sicuramente darsi del tempo per "elaborare il lutto", qualora queste fisiologiche reazione dovessero protrarsi nel tempo, potrebbe richiedere l'aiuto di uno specialista.