Paura della morte
Salve , ho un problema , ho 15 anni ma non sono felice perche ho paura della morte . Non riesco a dormire alla notte , di giorno ci penso sempre soprattutto adesso quando ho perso mio nonno . Qualcuno mi puo aiutare ? sono solo (abito in USA) non ho piu amici come li in italia , a scuola non ho nessuno come amico a casa sono sempre da solo ,soffro di solitudine .Potete aiutarmi non ne ho parlato con nessuno e non vorrei andare da uno psicologo . Quando a volte non riesco a dormire prendo la tachipirina
Non ho nessuno con qui parlare quindi sto tutto il giorno sul pc .non riesco a supportare la cosa che un giorno non ci sarò piu e poi sono anche giovane

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente minorenne,
in teoria non potremmo rispondere a questo consulto, appunto perchè sei minorenne.
Però mi incuriosisce la tua storia: cosa ci fa un ragazzo di 15 anni da solo negli USA, praticamente isolato?
I tuoi genitori, che immagino abitino con te, cosa ne pensano del tuo isolamento?
Infine, la paura della morte è, seppur dolorosa, normale quando si diventa grandi. Il problema non è la "paura" della morte quanto "l'ossessione" della morte.
Leggi questo sulla paura della morte
E parlane con i tuoi genitori, stare su internet non ti servirà se non a peggiorare le cose
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, la perdita del nonno , così recente ti ha fatto toccare che siamo tutti mortali.. ma il nonno è vissuto tanto, spero sia stato felice, abbia lavorato, costruito, lasciato a te ricordi caldi e affettuosi.. A poco a poco il nonno diventerà .. una figura interna.. cioè lo sentirai presente nel tuo cuore e continuerà a starti vicino.. Potresti scrivere un diario, una pagina al giorno per pensare, ricordare, anche progettare.. e leggi libri che popolano il nostro pensiero come amici vivi..
E poi se si guarda bene intorno a noi, si trova sempre qualcuno che ha voglia di fare amicizia .. sposta lo sguardo da te e dal tuo dolore..!!