Poca voglia di uscire la sera

Gentile dott.re,
da quando ho avuto l'ultima storia(a dicembre di un anno fa), ho poca voglia di uscire la sera. Preferisco uscire magari durante il giorno e al massimo con qualche amico/a.. Uscire per andare nei locali, conoscere nuova gente, comitive varie, non ne ho proprio voglia. Forse il motivo sarà perchè questo mio ex lo frequentavo in una comitiva che mi sono trovata malissimo. Pessima compagnia che mi ha provocato, a mio avviso, malesseri..
Ho proprio la sensazione che, dopo tante delusioni, non ha molto senso conoscere nuova gente.. sia da un punto di vista amichevole che sentimentale.
So anche che tutto questo è anche sbagliato ma ogni volta che mi chiede la mia amica di uscire con lei e il suo gruppo di amici, invento sempre scuse.. e mi dispiace ma intanto, è più forte di me.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non si comprende con chiarezza la sua richiesta di consulto, potrebbe dirci qualcosa di più su di lei?
Per quale motivo e in quali circostanze è finita la sua relazione sentimentale?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
E' finita perchè ho scoperto che mi tradiva.
Riguardo il gruppo, non mi sono trovata bene perchè avevano modi di fare, atteggiamenti poco carini; battute eccessive.
Da quando non li frequento più sia loro che il mio ex, sono più serena e mi sento bene con me stessa. Però ho proprio questa poco voglia di uscire la sera.. di conoscere nuova gente.. Sono dell'idea che poi le relazioni sono destinate a finire..
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Se ora si sente serena non frequentando quel gruppo, il suo problema l'ha già risolto. Se, però, il problema e: non esco la sera perché non mi va di fare amicizie e incontri che non dureranno, e' un altro.
Alcune relazioni finiscono, e' vero, altre cambiano, poche rimangono immutabili. Ma negarsi nuovi rapporti, vadano come vadano, rischia di crearle il vuoto. Credo però che lei debba ancora metabolizzare la vecchia storia, ovvero chiuderla definitivamente, per ridarsi la possibilità di fare nuove amicizie, magari completamente al di fuori della stessa cerchia.
Un cordiale saluto
Dott,ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#4]
dopo
Utente
In effetti quel gruppo di amici non li frequento più.. e quelle poche persone che conosco, non fanno parte di quella cerchia.
Riguardo la vecchia storia, stò molto meglio rispetto a prima.. Le prime settimane sono state dure da digerire.. Ma credo (spero) che sia ormai passata..

La ringrazio ancora!