Relazioni

Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Ultimamente sto riflettendo sempre più sul fatto che sto diventando vecchio ed ho avuto solamente una relazione con una ragazza, che per giunta non sono stato io a fare il primo passo , ma fu lei (storia finita per l'eccessiva gelosia di lei, circa un anno e mezzo fa). Premetto che da piccolo ero spesso deriso da ragazze dell'altro sesso, perchè ero bruttino (grasso, con gli occhiali e brufoli). A 14 anni ebbi l'episodio che modificò le mie abitudini di vita. Una ragazza che era nel mio gruppo di amici, non mi salutava più. Chiesi spiegazioni ad un mio amico e, dopo insistenti solleciti da parte mia, mi disse che ella non voleva più salutarmi perchè ero brutto. Da quel momento decisi che mi sarei vendicato. Andai in palestra tutti i giorni, persi peso e feci in modo di piacerle. Effettivamente lei si invaghì di me ma, io per vendetta non me la filai per niente. Ora sono rimasto in buona forma fisica e sono abbastanza piacente. Godo quando so di piacere ad una ragazza ma, mi sento bloccato nel conoscerla. Forse sotto sotto credo di godere nel rifiutarla. La cosa mi da molta tristezza ora, sono alla soglia dei 30 anni e, vedere ragazzi di 20 anni che hanno avuto molte più esperienze di me, mi fa stare male. Vorrei dei consigli. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Finché si accontenterà solo di piacere, senza fare passi avanti in direzione d'instaurare una relazione con una ragazza, resterà al punto dov'è. E finché non si convincerà che per accettare di piacere è necessario prima accettare di essere rifiutato, continuerà a proteggersi credendo di farsi del bene, e invece starà remando contro il suo interesse.

Forse quest'altro consulto a un utente con problematiche per certi versi simili alle sue potrà aiutarla a capire:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/347237-come-giustificare-le-cicatrici-dei-tagli-con-la-gente.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com