Amicizia

Salve ! da circa quattro anni vivo un rapporto di amicizia molto forte con un ragazzo che mi ha cambiata , facendomi crescere molto dal punto di vista interiore,ho nuovi interessi, ascolto musica alternativa,e guardo molti film, e ragiono in maniera diversa anche nel rapportarmi con il mio studio da artista.Per di piu si è preso sempre cura di me , mi coccola sempre ed è estremamente dolce.Il rapporto con questo ragazzo è iniziato quando è entrato nel mio gruppo di amici..è un ragazzo molto chiuso, introverso...diverso nelle idee, molto intelligenze...è tutto il contrario di un rAGAZZO comune..da un po l aria da nerd...ma è molto bello. è molto legato alla sua infanzia che ricorda spesso, e da piccolo non ha mai avuto amici di sesso maschile.Ha una concezione strana dell amore, che per lui sente di non aver mai provato nonostante abbia avuto delle relazioni con ragazze molto carine .è UN ragazzo molto selettivo , legato al valore dei gesti piu che alle parole.Dopo cio vi descirvo il nostro rapporto nato 4 anni fa, sento di essere stata per lui una luce, è riuscito ad aprirsi e a trovare in me una seconda casa...passavamo insieme ogni ora libera della giornata parlvamo, guardavamo film ogni giorno , e ci divertivamo a fare cose matte tipo entrare nei posti abbandonati..da sempre insieme a tutto questo c'è sempre stato un forte contatto fisico abbracci, carezze, baci su orecchie e collo, abbiamo dormito spesso insieme abbracciandoci a volte anche con passione e sempre si appoggiava sul mio petto stringedomi come fa tutt ora questo da 4 anni è sempre stato in aumento..in tutto questo abbiamo passato momenti di liti e pianti in quanto il rapporto comportava poi molto coseguenze, quando magari ci si allontava un po l altro ne soffriva a volte rimanevo con lui tutta la notte a consolarlo,avevo spesso dei dubbi su questo rapporto e glielo dicevo perche avevo paura.Ed ecco quello che è successo 2 mesi fa, quando lui incontra una ragazza con cui non ha una storia seria..e impegnativa..e quindi la sera nel bel mezzo delle serate con i nostri amici lui lasciava tutti per incontrarsi con lei. Io ci rimanevo molto male perche sentivo come se lui mi stesse abbandonando..quando poi un giorno nel bel mezzo di un mio pianto isterico lui mi lascia per andarsene da lei. cosa che non aveva mai fatto prima d ora,da premettere che il primo anno che ci conoscemmo lui era con una ragazza che gli piaceva molto ma che lasciò per me ....perche lei era troppo gelosa....e lui non poteva rinunciare a me.Quindi ho dovuto dirgli che ero gelosa, che mi negava del tempo,e che mi dava fastidio che parlasse di lei ,a lui sembrava strano tutto questo e si sentiva come se io gli avessi tolto la libertà ( cosa per lui molto sacra),per giorni non ci siamo parlati poi ci siamo ritrovati e cosi via, finche abbiamo capito di non poterci separare..nessuno dei due riesce a mollare la presa.Lui a breve parte.Cosa ne pensate?
Siamo innamorati?io penso che lui non capisca cos'è l amore...
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Siamo innamorati?
>>>

Se avete bisogno di chiedervelo, può significare due cose: o che non lo siete, o che avete talmente poca esperienza di rapporti con l'altro sesso da non riuscire a capirlo, e che siete inoltre probabilmente un po' inibiti.

L'amore quando lo si prova si riconosce subito. Nel vostro caso sembrerebbe piuttosto un trovare nell'altro un punto d'appoggio, un porto sicuro, quasi una stampella. Che però non equivale all'amore, strettamente parlando.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
mi correggo io credo di esserlo. Lui mi ha fatto come capire che non lo è attraverso discorsi molto indiretti,perchè non ha una concezione precisa sull amore.Per di piu non ne abbiamo mai parlato direttamente.
Grazie ;)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Beh, in tal caso, se riconosce di essere innamorata di questo ragazzo, il discorso che facevo si applica probabilmente a lui.

Se se la sente, continui a coltivare la vostra amicizia e cerchi di distinguere i piccoli segni rivelatori che potrebbero farle capire se lui vuole essere solo un suo amico o magari anche altro.

Può provare a sondare il terreno con domande non troppo dirette: "Tu come mai stai con me?", "Cosa senti per me?". Oppure con delle piccole ipotesi di lavoro: "Sai, c'è un ragazzo che mi ha detto che è interessato a me..."
[#4]
dopo
Utente
mi direbbe che prova amicizia. Peccato che io sia l unica persona che lo capisce davvero, e con cui ha complicità, lui lo riconosce.Ma non sa che questo è parte dell amore, oltre al contatto fisico che gia abbiamo non indifferente. Lui crede che l amore non esiste..ama la libertà...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Allora, se già sa che lui le direbbe che la sua è solo amicizia, che senso ha coltivare un'illusione? Che senso ha farsi pensieri tipo: "Forse mi ama, ma ancora non lo sa"?

Lasci che sia l'altro, in completa autonomia, a decidere cosa sentire per lei.

Tentare di convincere l'altro ad amarci - o di convincere se stessi che l'altro ci ama, che è ancora peggio - può solo alimentare illusioni destinate a infrangersi e a farci sentire ancora più incapaci.

Dovrebbe fare altre conoscenze e andare avanti. Se ha difficoltà ad ampliare la sua rete sociale e a stringere relazioni, dovrebbe forse cercare un aiuto psicologico, anziché restringersi da sola il numero delle opzioni disponibili.
[#6]
dopo
Utente
come ipotizzavo :D Grazie per l aiuto :)
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, ma considererò di averla aiutata soltanto se farà seguire azioni concrete al mio suggerimento, cercando di sbloccarsi e allargare i suoi orizzonti.

Ci tenga aggiornati, se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Fra poco sarò costretta a farlo, grazie alla sua partenza. Da un lato sono molto felice per questo.
La ringrazio .
Certo scriverò ancora !
[#9]
dopo
Utente
Ho dimenticato una domanda fondamentale.. Questo tipo di rapporto , di amicizia con un uomo con un forte contatto fisico è normale? oppure non è giusto ?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha dimenticato una cosa fondamentale nella sua domanda, cioè di specificare gli indici di riferimento.

Normale per chi? Giusto per chi?

Esistono amicizie molto fisiche e relazioni che dovrebbero essere vere, ma che hanno pochissima fisicità.

Apra i suoi orizzonti e non sia così rigidamente attaccata a idee o convinzioni preconfezionate.
[#11]
dopo
Utente
sicuramente nessuno puo giudicare cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma se non ci fossero dei limiti a delineare i rapporti non si capirebbere il vero senso.
Sono molto aperta,fintroppo tanto da aprirmi in questo rapporto senza molti limiti.
Solo che a volte mi sono soffermata a pensare al vero senso di questa relazione, che in molti casi influenza la gente che mi sta intorno in particolare i ragazzi che potrebbero provare interesse per me...e che mi vedono tra le braccia di un ragazzo che non è il mio ragazzo...e cosi vale per me...non riesco a catapultarmi in un altra relazione impegnativa...altrimenti cambierebbe il rapporto con questa persona.
Non so se ho reso bene il concetto :) mi piace discuterne :)