Comportamenti strani
Salve vi pongo la domanda perchè mi sto un pò preoccupando, mio fratello ha una serie di comportamenti strani, sta studiando all'università, la cosa strana è che sta sempre chiuso nella sua stanza, chiude la porta a chiave e abbassa tutte le serrande, non esce mai di casa se non è strettamente necessario e quando esce deve sempre essere tutto ben vestito e sistemato ha la fissazione che la gente lo giuidichi, più passa il tempo e più vedo che si chiude dentro la stanza, ed è convinto sempre ke la gente lo stia insultando, devo stare attento a quello che dico, se non capisce una cosa che dico automaticamente si pensa che lo sto offendendo e mi risponde "intanto io studio tu non fai nulla", a me personalmente sembrano comportamenti strani, sembra ossessionato da quello ke la gente pensa di lui ed è convinto che stiano tutti li pronti a giudicarlo per questo si "nasconde" nella sua stanza, è una cosa normale per la sua età (24 anni) o è preoccupante?! ditemi voi.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quello che racconta sembrerebbero vissuti di tipo persecutorio che, forse, andrebbero approfonditi in sede specialistica.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
mm potrebbe spiegarmi meglio?
per quanto riguarda la visita specialistica, è impossibile, già quando lo saluti è probabile che la prenda come un'offesa figuriamoci se gli dico "hai bisogno dell'aiuto di uno specialista" non so neanche che reazione potrebbe avere
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
coma già detto dal Collega, soltanto una valutazione psicologica o psichiatrica, potrà aiutarvi nella comprensione del disagio di suo fratello.
Online e perdi più senza il volere di suo fratello, è veramente vano e falso, dire cose sensate o avanzare ipotesi campate in aria.
Veda se all'interno della famiglia c'è qualcuno che ha un maggiore ascendente su di lui o un amico, conoscente, collega....e lo adoperi per aiutarlo a prendere coscienza del suo disagio
In clinica ci sono problematiche "ego-sintoniche", quindi in sintonia con l'Io, assolutamente non curabili e problematiche "ego-distoniche, che creano una spaccatura nel paziente, solo in quel caso il clinico può trovare una porticina per avere accesso al mondo del paziente
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.