Litigio, cosa è giusto? cosa no? che fare ora?

Anche oggi io e il mio ragazzo (21 e 23 anni) abbiamo litigato. Lui è geloso.
Ieri lui ha incontrato una sua amica in centro e ha fatto un pezzo di strada con lei. Tornato io ho fatto un po’ la gelosa ma senza far pesare niente, ho cercato di esserlo in un modo carino, e lui non si è lamentato. Oggi siamo andati in università insieme. Tra ieri e oggi ci siamo fatti un po’ di battute… lui sulla ragazza che ha incontrato ieri e io su un ragazzo che frequenta il mio corso ( io sempre IN RISPOSTA alle sue battute, perché so che altrimenti non le prende molto bene). Le faccio su questo ragazzo perché il mio moroso sa che io e un’amica scherzavamo spesso su questo compagno di corso e sulla sua ‘’bellezza’’, ma non lo conosciamo, e comunque io non ho piu’ fatto apprezzamenti su questo ragazzo da quando sto col mio moroso. Stamattina abbiamo avuto un piccolo battibecco perché a lezione ho detto alla mia amica ‘’c’è il tuo amico’’, riferendomi a quel ragazzo. Il mio moroso diceva che mi piace ancora, che l’ho guardato altrimenti non avrei saputo che c’era… comunque la cosa si è risolta facilmente.
Oggi pomeriggio io e il mio moroso ci siamo scambiati ancora qualche battuta, ridendo. All’ora di lezione io ho sorriso verso il mio moroso quando ho visto che è entrato in classe quel ragazzo. Era per ridere…Lui si è arrabbiato,all’istante si è spostato di un posto dicendo che gli stavo sulle scatole, e siamo rimasti staccati per due ore. Mi ha detto che sono ridicola perché gli ho detto ‘’anche tu mi fai le battute sulle tipe’’, mi ha detto che ci è rimasto male… e io mi sono arrabbiata poi finita la lezione, perché al posto che mettere il muso per due ore, bastava mi dicesse che non vuole io faccia battute sempre sullo stesso ragazzo che vedo a lezione spesso, anche quando il mio moroso non c’è. Invece no, io sono la ‘’cogli**a’’ che non ci arriva mi ha detto. Ha continuato a dirmi che mi piace ancora…ha detto ‘’come mai non vai con lui? Perché fai cagare allora non ci vai se no ci andresti’’ ..io ho alzato la voce e ho detto ‘’sto con un c**zo di bambino!’’
Arrivati a casa la discussione è continuata, io ho chiesto scusa se gli aveva dato tanto fastidio, e lui per la reazione che aveva avuto. Pervasa dal nervoso ho scritto su fb ‘’Occhio a sorridere coi morosi eh!! Occhio’’ E lui è venuto rapido dal bagno, mi ha applaudito le mani davanti, e mi ha tirato una pacca sulle cuffie che indossavo perché stavo ascoltando la musica. Io mi sono messa a piangere, perché l’ho interpretato come un gesto violento, quasi uno schiaffo visto che le cuffie sono partite abbastanza forte. Gli ho detto di andarsene e lui diceva urlando tantissimo che non dovevo scrivere le nostre cose su fb, che dovevano rimanere tra di noi. Io ho detto che lo toglievo se gli dava tanto fastidio, e lui mi chiudeva abbastanza forte lo schermo del pc. Non voleva andarsene da casa mia. Ancora una volta gli ho detto che reagisce male, che non reagisce nel modo giusto (visto che lui insiste a dire che io non accetto le sue reazioni). Io gli ho detto che gli chiedevo scusa perché alla fine lo sapevo anche io che il mio stato su fb l’avrebbe fatto innervosire. Lui mi ha detto scusa per la reazione….Però non so, sono abbastanza distaccata ora.. non mi piace proprio questo modo di reagire infantile e veramente pesante, perché ogni cosa che faccio o dico puo’ far partire una discussione, anche quando alcune cose per il bene della coppia si dovrebbero prendere con leggerezza. Per altro stanotte torna tardi, e abitando lontano dovrebbe venire a dormire da me. Secondo me ha esagerato; certi limiti non si possono superare. Non mi sembra abbia avuto rispetto nei miei confronti con quel gesto, e non mi sembra una persona matura ogni volta che mi sento dire di non guardare gli altri 10 volte al giorno. Non voglio far scorrere la cosa come se fosse normale in una coppia avere situazioni del genere. Per lui già non esco mai sola con gli amici, e limito molto la mia vita sociale rispetto a prima. Ed era persino molto peggio una volta….E’ anche il suo compleanno tra due giorni…
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Rappresaglie momentanee, sarebbe utile effettuare un bilancio costi e benefici di questa coppia.
Siete sempre stati così conflittuali ?
Per quali motivi, oltre la gelosia, litigate?
Quali sono i punti di forza del vostro legame?
Il dialogo, l' empatia, il sostegno, l' intimità ?

Da quanto leggo, sembra che il litigio sia pretestuoso e che si sia protratto senza grandi motivazioni reali...

Le allego una lettura sulla gelosia, potrebbe aiutarla a riflettere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
penso che il 99% delle volte litighiamo per la sua gelosia nei miei confronti. Litighiamo perchè magari a me non piace stare al telefono, o perchè a volte reclamo i miei spazi, e mi danno fastidio le domande che mi fa su quello che faccio o che ho fatto, perchè le riconduco al suo volermi controllare. Mi arrabbio quando mi controlla il cellulare due secondi dopo che l'ho preso in mano, quando mi chiede di dirgli piu' dettagli perchè gli riassumo la giornata in pochi minuti, quando mi stressa con le domande tipo ''cosa fai oggi? come ti vesti? stai attenta ai pantaloni? non guardi nessuno? mi scrivi tanto?''. Mi arrabbio quando mi dice che preferisce io non vada in determinati posti a studiare perchè ci sono tanti maschi, quando mi continua a dire di non guardarmi in giro ecc... Quindi penso sia tutto o quasi riconducibile a quello..
Senza gelosia saremmo perfetti credo. Siamo simili, ci capiamo abbastanza, e siamo assolutamente noi stessi l'uno con l'altro, non ci vergognamo di nulla e ci diciamo tutto. Cioè se lui non fosse geloso io sarei molto piu' serena e gli racconterei probabilmente anche piu' cose, perchè ora mi sento un po' infastidita sapendo che è un po' ossessionato. Poi su alcune cose sono tollerante comunque, non voglio essere 'libertina'.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga l' articolo che le ho allegato, troverà spunti di riflessione...
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
penso la soluzione sarebbe una terapia di coppia... purtroppo non ne abbiamo la possibilità non lavorando ancora..
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
ecco ora ad esempio si è arrabbiato perchè un mio amico ha pubblicato una foto di roberto baggio, io ho scritto ''quando ero alle elementari gli sbavavo dietro ahah'' e questo mio amico mi ha commentato ''ahahah che vacca xD'', ma è normale che mi dica che se io non dico a questo mio amico di non chiamarmi cosi se succede di nuovo il mio moroso gli ''spacca la testa'' ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
e' normale che non capisca che si tratta di ironia? non è che mi chiama sempre cosi...