Attrazione verso un uomo di 10 anni più di me

Buongioeno dottori,
mi sta accadendo per me una cosa strana..
Mi sono separata da poco e da qualche mese ho ripreso contatti con un vecchio amico di 10 anni più di me,io 79 e lui 69... Ci siamo sentito molto via mail , sms e telefono..e usciti per una ora 2 volte.. Quando parlo con lui sto bene, mii sta ridando l a vita che col precedente avevo perso...mi aveva fatto quasi morire dentro. Abbiamo molte cose in comune, staremmo ore a parlare, a scherzare..mi fa ridere. E mi sento attratta da lui in ogni senso, nonostante non sia un bell'uomo..io sono molto carina. Non mi sembra possibile quasi che sia attratta da questo tipo d'uomo..eppure lo trovo interessante, pieno di vita, scherzoso... Da cosa nasce l'attrazione verso una persona che non corrisponde al gusto che si ha sempre avuto? Mi sento anormale..
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Da cosa nasce l'attrazione verso una persona che non corrisponde al gusto che si ha sempre avuto?<<
difficile rispondere a questa domanda (sono molti i fattori che orientano la scelta del partner), ma in certo senso lei ha già dato la risposta scrivendo: "Quando parlo con lui sto bene, mii sta ridando l a vita che col precedente avevo perso...mi aveva fatto quasi morire dentro. Abbiamo molte cose in comune, staremmo ore a parlare, a scherzare..mi fa ridere."

Come mai pensa di sentirsi "anormale"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ma perchè conoscendomi mi sembra strano che mi posso sentire attratta da questo tipo di uomo.. più grande anche di 10 anni.. Eppure mi sta dando cose che mi marito non mi trasmetteva. Non vorrei fosse un ripiego dopo la delusione. Ho altri amici ma con loro non è lo stesso..
lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, rileggendo i suoi post , in quello che scrive c'è qualcosa di sbagliato, qui ci dice di avere 79 anni ma si presenta con 35.. ? a parte questo , non trovo niente di strano che lei si trovi bene con un uomo più grande, intelligente pare,che la fa ridere , scherza.. dopo tanta angoscia forse lei ha bisogno di sentirsi coccolata, accolta, cosa che non è accaduta con suo marito.. si lasci vivere e rifiorire, se son rose fioriranno..che rapporto ha avuto con suo padre ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi sono spiegata male, mi scuso..io sono del 1979 e lui 1969...
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dott.ssa per la risposta,
con mio papà che c'è ancora ed ha 64 anni un buon rapporto anche se ricordo che ai tempi delle medie e superiori aveva un lavoro che lo impegnava molto e io ero gelosa perchè passava piu tempo con i suoi operai che con me,perchè dicevo che tornava dal lavoro e era tanco e non mi capiva..però non abbiamo mai avuto scontri o divisioni.
Si mio marito era completamente diverso infatti il matrimonio è durato solo 7 mesi....e ho passato 7 mesi di inferno
[#6]
Dr. Fabrizio Mardegan Psicologo 9 3 56
Gentile utente

I motivi che ci fanno sentire attrazione per una persona sono perlopiù inconsci, ossia non ne siamo consapevoli, ma sono sorprendentemente precisi e hanno una chiara motivazione psicologica.

Spesso si cerca senza saperlo il tipo di amore che abbiamo vissuto in famiglia, anche se questo è disfunzionale, perchè è quello che conosciamo e che ci fa provare emozioni di un certo tipo che abbiamo vissuto nell'infanzia. Le rimando a questo mio articolo che le potrebbe essere utile per capire cosa l'ha attratta del suo ex marito
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4332-sei-attratta-dagli-uomini-sbagliati-cause-e-rimedi.html

Oppure si cerca qualcosa di completamente diverso (ad esempio un uomo mite quando il clima era l'opposto in famiglia e questo ci ha fatto soffrire molto).

Per la situazione attuale: essere attratta da un uomo più grande (ma 10 anni sono poi così tanti?) può indicare l'aver bisogno che vengano soddisfatti dei bisogni che non sono stati soddisfatti dalla figura paterna. Per questo l'aiuto di uno psicologo per fare chiarezza dentro di lei e sciogliere dei nodi emotivi che ha vissuto in famiglia le sarebbe certamente di grande aiuto.

Ciò che è importante è che stia bene con una persona. Anche se razionalmente potrebbe pensare che non faccia per lei, il mio consiglio è di ascoltare le sue emozioni e il suo istinto e vedere come va.

https://www.medicitalia.it/fabrizio.mardegan/

Dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo

[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Non vorrei fosse un ripiego dopo la delusione.<<
questa è una variabile da considerare, molte persone temono il distacco, la separazione, la solitudine ecc.

Come mai pensa possa trattarsi di un "ripiego"?
L'età può avere tante motivazioni, molte chiaramente inconsapevoli, ma in questo caso è probabile che tutte ciò che suo marito non le dava lo sta ricevendo da questa persona.

Come mai si è lasciata con suo marito?
Che carattere aveva?

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ringrazio per le risposte..
Io non credo che mio papà non abbia soddisfatto i miei bisogni anche perché è la prima volta che provo ciò per un uomo molto più grande.
Credo di più che rispetto al mio ex marito o ad altri che conosco mi trasmetta sicurezza, voglia di vivere, allegria e determinazione. Mio marito si è rivelato un mammone e il matrimonio è finito per questa cosa..e inoltre era diventato sempre musone , scontroso e arrogante...
Inoltre non è nemmeno bello oltre che conosco10 anni in più.. eppure mi sento attratta..mi fa ridere, parlerei ore con lui..
Per quanto riguarda il fatto del ripiego, non so..sono miei pensieri.
Potete consigliare altro?
Grazie
[#9]
Dr. Fabrizio Mardegan Psicologo 9 3 56
Certo, mi sono spiegato male, per bisogni intendevo bisogni emotivi. Riporto quello che ha scritto per spiegarmi meglio:

"ricordo che (mio padre) ai tempi delle medie e superiori aveva un lavoro che lo impegnava molto e io ero gelosa perchè passava più tempo con i suoi operai che con me,perchè dicevo che tornava dal lavoro e era stanco e non mi capiva.."

Ora in questo uomo trova (anche) le attenzioni e la comprensione che, come ha riportato, le sono mancate o sente che le sono mancate da bambina
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Inoltre non è nemmeno bello oltre che conosco 10 anni in più.. eppure mi sento attratta..mi fa ridere, parlerei ore con lui.. <<
certo non possiamo fare un discorso "estetico", ma se ritiene che questo non sia un amore totalizzante, come mai continua a frequentarlo?

La vostra intesa è solo affettiva o anche intima e sessuale?