Confusione. Non so cos e° l amore

Gentilissimi dottori.
Mi scuso per gli errori ma la tastiere non funziona bene.
Vi scrivo sperando di capire più° me stessa.
Dopo una storia di 10 anni iniziata quando ne avevo 13 con un ragazzo molto geloso ed io con un carattere abbastanza debole da farmi sottomettere. Ho passato il mio tempo in quegli anni sperando di cambiarlo e di costruire un rapporto improntato sulla fiducia e la complicita°. Da 2 anni quella storia e° finita.
Dopo più° di un anno di corteggiamenti da parte di un amico conosciuto dopo qualche mese dalla fine di quella storia storica, ho deciso di intraprendere una storia con lui. La decisione per me non e° stata semplice, nel frattempo ero in terapia psicologica. Mi sono allontanata da lui per un periodo di quasi due mesi e in quei due mesi ho capito che avevo troppo bisogno di lui, che mi mancava e con lui stavo alle stelle.
Vi chiederete cosa mi frenasse.
Ha 12 anni in più rispetto a me e oltre questo avevo un po paura del suo passato che non sapevo quanto fosse remoto. E° sempre stato un ragazzo molto profondo ma propenso al divertimento e a bere un po troppo. io invece una ragazza molto precisina e attenta a certe cose perché° in famiglia mia zia paterna e° entrata nel tunnel della droga e non ne e° mai più° uscita rovinando la sua vita e quella di chi le era accanto.
Abbiamo intrapreso la nostra storia spinti da questa profonda calamita che ci attirava l uno all altro. lo stare bene con lui mi ha fatto quasi totalmente dimenticare quello che per me era stato un problema, la differenza di eta°. cosi e° andato il primo mese.
Uscivamo per locali e lui fuori beveva dai tre ai 4 cocktail. ma tutto era ok. Una sera eravamo soli entrambi in un locale, ha esagerato nel bere e si e° ubriacato. Mi diceva che non era ubriaco.mi ha fatto una scenata di gelosia perché avevo parlato con un suo amico dicendomi cose non carine,per me quella serata e° stata un incubo, probabilmente perché non sono abituata a queste cose. Pretendeva di guidare e mi diceva-anche se bevo io sono una brava persona,tu invece sei la ragazza tutta perfetta ecc Non vedevo l ora di arrivare a casa. Quella sera abbiamo litigato per la prima volta e avevo pensato seriamente di finire la storia. l indomani pero ne abbiamo parlato e ho voluto riprovare a vivere la nostra storia serenamente.
Qualche volta successivamente mi sono invece resa conto che, forse sto dinuovo con una persona gelosa. quando parlo di colleghi o amici maschi,lui domanda e a me va benissimo, ma poi inizia con tono un po fastidioso come se insinuasse qualcosa.Si e° arrabbiato perché in un locale mentre era fuori a fumare io mi son seduta e togliendo il posto per sbaglio a delle persone, quando e° arrivato mi ha trovata a scambiare 2 parole precise con un ragazzo. Sono passati quasi 4 mesi...ed io sono fredda e fatico a rilassarmi di nuovo. Vi chiedo- Come si capisce se una persona esagera nel bere. Possibile che io mi sia raffreddata per tutti questi avvenimenti. o sono esagerata. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

credo che la domanda centrale non sia quella pone Lei, ma se Lei ha risolto le problematiche di cui parla ("carattere abbastanza debole da farmi sottomettere. Ho passato il mio tempo in quegli anni sperando di cambiarlo e di costruire un rapporto improntato sulla fiducia e la complicita°") anche grazie alla psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Ho passato il mio tempo in quegli anni sperando di cambiarlo e di costruire un rapporto improntato sulla fiducia e la complicita°. Da 2 anni quella storia e° finita....>

Gentile ragazza,

mi colpisce la sua "speranza" di cambiare una Persona e mi chiedo il perché?

Perché mi pongo il problema del suo "bere"?

Non è questo, nel senso specifico, che mi fornisce un "dato" sul mio disorientamento all'interno di questa storia.

Proviamo ad ascoltare quali sono i nostri bisogni ad oggi e perché non riesco a "stare" in questa relazione....

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Cara lettrice,
ha perfettamente ragione a sentirsi confusa perché probabilmente non le
sono chiari non solo i sentimenti nei confronti di questo ragazzo ma anche
quali sono i suoi bisogni emotivi, affettivi in questo momento della sua vita.
Per fare chiarezza potrebbe essere opportuno ritornare dal collega psicologo/a
che l'ha già seguita (come lei ha riportato nel consulto).
In questo modo potrà chiarire e avere risposte alla sua domanda che pone alla fine della sua lettera e tutte le informazioni riguardanti l'uso o l'abuso o la dipendenza dall'alcool da parte di questo ragazzo.
Intanto eviti di vivere "serate da incubo" e provi a guidare lei!!
Mille auguri e ci riscriva.
dssa patrizia pezzella

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottori,
Sempre velocissimi e gentilissimi.
In generale non so cosa dire....tranne che la vita per me è sempre complicata...non riesco mai a rilassarmi e deve sempre esserci qualcosa che non va. Probabilmente il problema sono io. Ho preso cmq il prossimo appuntamento dalla dottoressa.
Grazie ancora
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene,

si confronti nella relazione terapeutica, perché si tratta di vissuti, che vanno chiarificati, elaborati in un setting adeguato, dove può essere accolta, senza giudizio alcuno...

Si fidi e si affidi.

Un caro saluto.