Problemi relazionali...desideri e bisogni

sono già in terapia da un psicanalista...
ma volevo avere qualche spunto anche da voi.
per me il problema relazionale è costante, tutto il giorno, tutti i giorni.
come una cosa che sento incompiuta e di cui cerco soluzione.
oltretutto sono ansioso (non patologico), timido, solitario e pessimista...wow...

mi domando però cosa cerco nelle relazioni e non so rispondermi se non bisogno di conferme. Quello che cerco maggiormente è l'essere accettato ed essere compreso.
quelle che istintivamente cerco in una donna è sesso.
non riesco ad andare oltre, ad apprezzare lo stare insieme perché mi sento sempre a disagio e fatico a instaurare buoni rapporti.
mentre leggevo che è il desiderio che contraddistingue un adulto, i bisogno sono solo dei bambini.
ho così poca fiducia e confidenza negli altri, che non li cerco per fare nuove cose, per parlare, per stare insieme. Non riesco neanche ad apprezzare le altre persone, riesco sempre a trovare qualcosa che non va.

io mi rendo conto dell'assurdità di questi concetti e soprattutto del limite che mettono alla mia vita, che sembra così confinata.

riconosco che sono "problemi" perché li vivo male e mi affollano sempre la mente...
ma sono così diffusi?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come le è stato risposto di recente in un altro consulto, se è già in terapia è fondamentale che faccia rifermento a chi la sta seguendo, che la conosce e che può interagire direttamente con lei.

Come mai ha sentito nuovamente la necessità di scrivere anche a noi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
perché sento di avere una costruzione di fondamenta ideologiche, di schemi di pensiero totalmente fuorviante, che mi riconduce sempre a vedere le cose nella stessa maniera ed infilarmi sempre negli stessi vicoli ciechi.
con il mio terapeuta ho risolto problemi di altra natura ma un cambiamento incisivo su questo piano non lo sento ne vedo.
ho bisogno non solo che qualcuno mi analizzi da fuori, ma che mi sappia indicare come cambiare, dove sbaglio, qual è il meccanismo da rivedere.
e non con terapie troppo brevi perché sono una testa dura ;)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Al momento che terapia sta facendo e da quanto tempo?
[#4]
dopo
Utente
psicanalisi da quasi 3 mesi
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha già avuto dei cambiamenti direi che è sulla buona strada, ma ovviamente 3 mesi sono pochi per pensare di risolvere tutto.

Ha ricevuto una diagnosi?
Soffre di un Disturbo di Personalità o le difficoltà di relazione sono di altra natura?
[#6]
dopo
Utente
nessuna diagnosi, nessuna "malattia" diciamo...
direi che è tutto caratteriale...
timidezza, chiusura, false ideologie, timori vari, inerzia...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se si tratta di aspetti della sua personalità che devono essere modificati per consentirle di instaurare relazioni soddisfacenti con gli altri è necessario un lavoro approfondito e una terapia di tipo psicoanalitico fa sicuramente al caso suo.

Le suggerisco di dire al suo terapeuta che ha sentito la necessità di scrivere più volte chiedendoci un consulto perchè è importante che lo sappia per poterla aiutare al meglio.